2 giugno, Festa della Repubblica

01/06/2011  -

E' la festa della Repubblica, il 2 giugno, l'anniversario di un giorno nel quale il popolo italiano scelse la Repubblica e, con essa, la democrazia e i principi di libertà e solidarietà che ci accompagnano ancora oggi. Un giorno di festa che assume un valore ancor più significativo in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, una Italia che proprio in quella giornata del 2 giugno del 1946 si riappropriò del diritto di vivere in uno stato democratico fondato sulla sovranità popolare, con valori indiscussi e condivisi da tutto il popolo.
"Da quel giorno, sino ad oggi, i giovani hanno potuto vivere in pace e con serenità e così potranno continuare a farlo anche per il futuro". Con queste parole l'assessore alla cultura e politiche giovanili della Provincia di Oristano, Serafino Corrias, anche a nome della Giunta provinciale, invita i giovani "a non dimenticare, a riflettere su questa giornata che ha segnato profondamente la nostra storia".