A rischio l'assistenza agli studenti disabili: servizio interrotto dal prossimo mese di marzo

03/02/2015  -  Tematiche: Scuole

La Provincia potrà garantire il servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili solo sino a tutto il mese di febbraio 2015. Dal 1° marzo, infatti, l’Ente si troverà nelle condizioni di dover interrompere il servizio essenziale per il supporto agli studenti disabili, a causa della mancanza di risorse disponibili.

La denuncia è del Presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen e dell’assessore alla pubblica istruzione Serafino Corrias, che in una nota urgente inviata all’assessore regionale Claudia Firino, hanno manifestato la necessità di intervento da parte della Regione Sardegna con risorse finanziarie adeguate a sostenere un servizio che negli anni ha visto incrementare esponenzialmente i numeri degli studenti disabili assistiti.

La denuncia di oggi segue quelle già manifestate nei mesi scorsi allo stesso assessore regionale.

L’entità del trasferimento regionale alla Provincia è ferma al 2008 e ammonta a meno di 200 mila euro, a fronte di un fabbisogno che supera il milione e centomila euro. Gli studenti assistiti sono passati dai 15 del 2008/2009 ai 193 attuali.

Leggi la nota