Agenzia Regionale per il Lavoro: Campagna Informativa "MOVE-ON" - PROROGA ISCRIZIONI

04/10/2013  -  Tematiche: Lavoro

Nelle giornate del 17 e 18 ottobre 2013 l’Agenzia Regionale per il Lavoro sarà presente ad Oristano per la seconda tappa, dopo Cagliari, della campagna informativa per la presentazione del Centro MOVE- Centro regionale per la mobilità giovanile e per un Workshop dal titolo “MoveSteps: Strumenti per affrontare il cambiamento e le sfide del mercato del lavoro europeo.”

La campagna informativa “MOVE-ON” prevede una serie di incontri su tutto il territorio regionale per promuovere le attività del Centro MOVE e le sue attività. Tra le tappe previste per la campagna informativa del Centro troviamo Sassari e Nuoro nel mese di novembre e Sinnai, Pula, Lanusei, Olbia, Sanluri, Monserrato ed altre località con data da definirsi. Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti dalla campagna sul territorio e le opportunità offerte dal Centro MOVE è possibile consultare il sito internet all’indirizzo www.movesardegna.eu

Nella mattina del 17 ottobre p.v. presso l’Aula Consiliare della Provincia di Oristano in via Carboni dalle ore 10 alle ore 13 sarà presentato il Centro MOVEe le sue attività.

Il Centro è sito a Cagliari in via Is Mirrionis 195, presso i locali dell’Agenzia per il lavoro. Il Centro MOVE è un progetto dell’Agenzia Regionale per il Lavoro che ha lo scopo di promuovere e incentivare la mobilità dei giovani all’estero per permettere loro di acquisire nuove competenze, conoscenze e professionalità e per accrescerne l’occupabilità. Il Centro MOVE ha l’obiettivo di aumentare il numerodi giovani sardi, anche senza titoli di studio specifici, che accedono a percorsi di formazione e/o lavoro all’estero. L’obiettivo è in accordo con le raccomandazioni comunitarie in materia di politiche per il lavoro, che impongono agli stati membri di assumere ogni iniziativa valida a garantire ai giovani un’esperienza fuori dai confini nazionali.

Il Centro offre una serie di servizi finalizzati a questi obiettivi: informazione e orientamento; consulenza; promozione delle diverse occasioni di mobilità all’estero (formazione, stage, volontariato); formazione linguistica e interculturale; affiancamento e assistenza nelle varie fasi del percorso; promozione del dialogo attivo tra le diverse associazioni giovanili già operanti sul territorio; creazione di un network -pubblico privato con i soggetti che si occupano di mobilità internazionale per creare un effetto moltiplicatore sul territorio Le attività del Centro MOVE sono rivolte a tutte le persone direttamente interessate alla mobilità: giovani; istituzioni formative (scuole, università, centri di formazione professionale); imprese; associazioni di categoria; associazioni giovanili; enti locali.

L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati.

Sempre nella giornata del 17 e nella giornata del 18 L’Agenzia Regionale per il Lavoro in collaborazione col Pacific Institute di Dublino, presso i locali provinciali dell’ Assessorato Attività Produttive, Agricoltura, Artigianato, Turismo di Piazza Eleonora, terrà un Workshop “MOVESTEPS: Strumenti per affrontare il cambiamento e le sfide del mercato del lavoro europeo.” Della durata di 10 ore riservato ad un massimo di 25 partecipanti.

Il Workshop MOVESTEPS si rivolge a chi è interessato a fare un’esperienza di mobilità all’estero con lo scopo di supportare la scelta, attraverso un percorso motivazionale. Obiettivo del workshop è quello di offrire nuovi strumenti per riconoscere e valorizzare le proprie abilità, accrescere la sicurezza di sé, l’autostima e la capacità di individuare e perseguire i propri obiettivi. Il percorso promuove la creatività necessaria a perseguire strategie efficaci, sia che si scelga di intraprendere un’esperienza di mobilità all’estero per motivi di studio, lavoro, formazione o di iniziare un percorso professionale.

La partecipazione al Workshop sarà subordinata all’invio della scheda di partecipazione che dovrà essere inviata entro il 16 ottobre p.v. all’indirizzo e-mail move@regione.sardegna.it

Tra i requisiti soggettivi nella predisposizione dell’elenco dei partecipanti al Workshop sarà data priorità a coloro i quali dichiareranno una forte predisposizione a voler intraprendere un percorso di mobilità all’estero nel breve periodo.

L’elenco dei partecipanti sarà dunque stilato sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e dei requisiti soggettivi ritenuti prioritari.I candidati ammessi saranno contattati via telefono o via email, è inoltre possibile in fase di preselezione, un colloquio telefonico per l’accertamento degli aspetti motivazionali.

In allegato la documentazione:

Campagna informativa MOVE ON

Brochure del Centro MOVE