Al via il ciclo di laboratori 'Orientarsi al lavoro'

30/09/2010  -  Tematiche: Formazione professionale Lavoro

La Provincia di Oristano ha aperto le iscrizioni al Ciclo di laboratori “Orientarsi al lavoro - Percorsi di Orientamento, Mercato del lavoro e Creazione di impresa”. Gli obiettivi dei laboratori, avviati dall'assessorato al Lavoro attraverso di Centri dei Servizi per il lavoro, sono principalmente legati alla necessità di informare e formare gli utenti su tutti i principali strumenti e modalità utili ad orientarsi nel mondo del lavoro.

In particolare:

* conoscere se stessi, le proprie caratteristiche e potenzialità per ricercare un lavoro che vi corrisponda e che soddisfi le proprie aspettative professionali e personali;
* sapersi promuovere nel mercato del lavoro, acquisendo una modalità di approccio alla ricerca del lavoro e alla promozione di se stessi efficace ed efficiente;
* acquisire strumenti e modalità corrette per muoversi e proporsi al mercato attraverso tecniche di ricerca attiva di lavoro, curriculum, selezione, ecc.;
* comprendere natura e opportunità del mercato del lavoro attraverso l'analisi della sua evoluzione, struttura e natura contrattuale.

I laboratori sono rivolti, previa iscrizione, a tutti gli occupati, disoccupati ed inoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei CSL della Provincia di Oristano e si sviluppano su tre macro aree, ciascuna delle quali si compone di uno o più laboratori:

Area Orientamento:

* Promuoversi cercando lavoro;
* Definire il proprio obiettivo professionale;
* I canali per la ricerca i lavoro;
* Il curriculum vitae e la lettera di accompagnamento;
* Il colloquio di selezione.

Area Mercato del lavoro:

* I Contratti di Lavoro;
* Disciplina del Rapporto di Lavoro;
* L'Inserimento mirato delle persone con disabilità.

Area creazione d'impresa:

* Percorso di Orientamento per l'avvio d'impresa.

Gli utenti interessati dovranno iscriversi compilando l'apposito modulo di adesione disponibile presso i Servizi di Accoglienza dei CSL e sul sito istituzionale della Provincia di Oristano, consegnandolo a mano o via mail al CSL di competenza, entro la data di scadenza prefissata.