Al via il confronto tra Imprese e Centri dei Servizi per il Lavoro

04/04/2016  -  Tematiche: Lavoro

È in programma ad Oristano, il prossimo giovedì 7 aprile 2016 dalle 10 alle 13, presso la sala riunioni dell’Ex E.P.T., in Piazza Eleonora, il seminario di confronto fra CSL (Centri dei Servizi per il Lavoro) e Imprese legato al progetto Public Employment Service (P.E.S.) e organizzato dall’Agenzia Regionale per il Lavoro e Italia Lavoro.

Nel corso dei lavori si farà il punto sugli aspetti della domanda di lavoro, i servizi offerti dai CSL alle imprese ed i nuovi approcci evolutivi per l’organizzazione dei servizi.

Il Progetto P.E.S. nasce dall’esigenza di realizzare una Rete Europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego (PES Network), con l’ obiettivo generale di rafforzare la cooperazione tra i paesi membri dell’Unione Europea e di sviluppare iniziative per lo scambio di informazioni e la modernizzazione dei servizi per l’impiego, attraverso la collaborazione tra servizi pubblici e datori di lavoro.

Conoscere meglio la domanda di competenze e qualifiche e migliorare l’offerta dei servizi pubblici per l’impiego, affinché questi siano in grado di fornire prestazioni maggiormente orientate ai fruitori costruendo e consolidando un rapporto di fiducia, questi gli aspetti che verranno approfonditi nel corso della giornata di lavori.

Dopo i saluti dell’Assessore Regionale al Lavoro, Virginia Mura, (in collegamento da Cagliari) e un’analisi del contesto generale di cambiamento dei servizi per il lavoro, avrà infatti luogo una discussione sui nuovi modelli di approccio alla domanda di lavoro al fine di ottimizzare i servizi alle imprese.

Sarà inoltre l’occasione per presentare i risultati dei lavori del primo workshop, tenutosi presso la sala consiglio della Provincia di Oristano lo scorso mese di marzo, sulle medesime tematiche, al quale hanno partecipato numerose imprese insieme agli operatori del servizio di incontro domanda offerta dei Centri dei servizi per il Lavoro provinciali.

Nel corso della riunione verrà inoltre consegnato ai partecipanti materiale informativo con specifico riferimento al sistema degli incentivi all’assunzione previsti a livello nazionale.