Al via il corso di orientamento "L'impresa di fare impresa"

16/05/2011  -

Si è chiuso con l’appuntamento del 12 maggio ad Ales il ciclo di seminari organizzati dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Oristano, in collaborazione con Sviluppo Italia Sardegna, dal titolo “Agevolazioni finanziarie per creare impresa”.

Estremamente soddisfatto per la grande partecipazione ai sette seminari, l’Assessore al Lavoro, Alessandro Murana, ha voluto sottolineare come questa sia la dimostrazione che i temi legati alla creazione di impresa raccolgano un grande interesse in tutti i territori della provincia.

Per dare continuità al progetto appena concluso e per approfondire e rafforzare le tematiche legate alla creazione di impresa, l’Assessorato al Lavoro ha aperto i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al corso avanzato di orientamento “L’impresa di fare impresa”.Un ulteriore momento di approfondimento che si pone l’obiettivo di preparare gli aspiranti imprenditori oristanesi, rendendo operativa la loro progettualità, all’appuntamento con i Bandi previsti dal Piano Straordinario per il Lavoro, approvato dalla Giunta Regionale.

“Il corso, ha voluto sottolineare Alessandro Murana, che vedrà impegnati gli esperti del Servizio di Promozione dell’Autoimpiego dei CSL, è totalmente gratuito e destinato ad un massimo di 25 persone residenti nella provincia di Oristano, disoccupati, inoccupati o comunque interessati ad avviare un’attività di impresa”.

“Si tratta di un appuntamento importante, ha proseguito l'Assessore provinciale al Lavoro, che vuole dare risposte concrete all'elevata disoccupazione presente nel territorio, attraverso la promozione delle tematiche aziendali, nonché dei principali strumenti finanziari di agevolazione per la costituzione di impresa ed, al contempo, sviluppare e sostenere la cultura imprenditoriale nel tessuto territoriale della provincia di Oristano”.

Le attività saranno incentrate in 4 interventi della durata di 4 ore ciascuno, durante i quali verranno affrontati i seguenti temi:

• La maturazione dell’idea di impresa
  • Le fasi di elaborazione di un piano di impresa
  • Gli strumenti di marketing
  • L’iter burocratico, la scelta della forma giuridica e le leggi a sostegno dell’impresa.

Verranno messi a disposizione dei partecipanti i materiali informativi elaborati dagli esperti e, al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni si terranno i prossimi 6, 7, 8 e 9 giugno, dalle 09.30 alle 13.30, ad Oristano.

Le domande, selezionate in base all’ordine di arrivo, dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo lunedì 30 maggio 2011 presso i Centri Servizi per il Lavoro di Oristano, Ales, Bosa, Cuglieri, Ghilarza, Mogoro, Terralba, la sede del Servizio di Promozione dell’Autoimpiego, oppure inviate via e-mail all’indirizzo: servizio.autoimpiego@gmail.com, o tramite fax al n. 0783 772027.

Per maggiori approfondimenti