Allerta zanzara 'Aedes aegypti', controlli a tappeto

20/09/2011  -

E' del tutto nuova la presenza nel territorio oristanese della zanzara "Aedes aegypti", responsabile della Febbre Gialla o Febbre del Nilo "West Nile Disease", che in questi giorni sta creando forti preoccupazioni tra gli allevatori.

I tecnici dell'assessorato provinciale all'Ambiente, su esplicita richiesta dell'assessore Emanuele Cera, hanno immediatamente allertato il servizio di disinfestazione della Provincia di Oristano, che ha già messo in atto i controlli per individuare eventuali focolai, soprattutto nelle zone in cui è stata accertata la presenza della zanzara. Controlli attivati anche dall'Azienda Sanitaria Locale di Oristano e dall'Istituto Zooprofilattico di Oristano che stanno operando presso le aziende infestate.

L'insetto, vettore del virus proveniente dal continente africano, non colpisce solo il bestiame, cavalli, asini, bovini e volatili, ma anche l'uomo.

"Proprio in virtù della pericolosità e delle conseguenze che può causare la puntura di questo insetto", spiega l'assessore all'ambiente della Provincia Emanuele Cera, "sono stati impartiti indirizzi specifici alle squadre di disinfestazione affinché si operi in maniera capillare in tutte le zone adiacenti agli allevamenti e, a seguire, in tutto il territorio provinciale. E', però, opportuno precisare che il virus si trasmette solo tramite l'insetto vettore, non è contagioso e non si trasmette da animale ad animale o da uomo a uomo"