All'esame di due commissioni consiliari il piano del Trasporti

24/03/2011  -  Tematiche: Trasporto pubblico locale

E' iniziata martedì 22 marzo scorso la discussione della proposta di Piano del Trasporto Pubblico Locale, predisposta dal Settore Pianificazione Territoriale della Provincia, all'esame della Commissione Attività Produttive congiuntamente alla Commissione Bilancio e Programmazione.
Il Piano redatto ai sensi della Legge Regionale n.21/2005, con la supervisione del CIREM, soggetto tecnico incaricato dalla Regione, definisce un nuovo assetto della mobilità provinciale ridisegnando linee e corse al fine di favorire l’integrazione tra le reti e le diverse modalità di trasporto, migliorare e facilitare l’accessibilità di tutto il territorio provinciale (in particolare le aree “a domanda debole”), garantire livelli di servizio superiori agli attuali, ridurre il costo complessivo del servizio erogato, incrementare l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico rispetto a quello privato e razionalizzare, ottimizzando, il sistema del trasporto pubblico in ambito provinciale.
Dal dibattito sono scaturite osservazioni e proposte che hanno richiesto la revisione di alcuni elaborati e la evidenziazione di specifici aspetti progettuali.
La discussione riprenderà a breve con l'esame della proposta di piano del Trasporto Pubblico Locale, rimodulata secondo le indicazioni emerse dal dibattito.
La proposta di piano del TPL

Convocazione incontro 12 aprile 2011