Ammortizzatori sociali in deroga, accordo sui nuovi fondi

28/04/2011  -  Tematiche: Lavoro

E’ stato firmato il 20 aprile 2011 l’Accordo Stato-Regioni che provvede al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il prossimo biennio.

Con l’intesa viene prorogato per l’anno in corso e per l’anno a venire l’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga già in vigore per il 2009-2010.

L’accordo, in particolare, oltre ad arricchirsi di una sezione specifica dedicata alle misure di politica attiva per un più rapido e mirato ricollocamento dei lavoratori e per evitare il formarsi di bacini di disoccupazione di lunga durata, prevede:

• l’attribuzione di un ruolo precipuo ai servizi per l’impiego nei processi di riqualificazione e di ricollocazione dei lavoratori;
  • l’impiego e la valorizzazione del sistema informativo sulle competenze e i posti di lavoro richiesti dalle imprese;
  • il ricorso ai Fondi Interprofessionali e agli enti bilaterali nelle politiche attive e nella formazione;
  • l’utilizzo più rigoroso degli strumenti di sostegno al reddito.

L’intesa prevede che il 60% della copertura sia a carico dello Stato, il 40% a carico delle Regioni.

Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 20 aprile 2011