Approvato il Piano annuale di corsi di Formazione Professionale

06/07/2012  -  Tematiche: Formazione professionale

La Provincia ha approvato il Piano annuale della Formazione Professionale e l’elenco delle figure professionali da formare per l'annualità 2011/2012.  La deliberazione è stata assunta lo scorso 25 giugno dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore al Lavoro, formazione professionale e politiche sociali, Alessandro Murana. Il Piano, dopo appena due giorni dall'approvazione, ha ricevuto l'immediato benestare da parte della Regione Sardegna.

Sono sei i corsi di formazione previsti nel Piano formativo e per la loro realizzazione saranno disponibili quasi 740 mila euro, di cui 100 mila derivanti da economie dell’annualità 2009/2010. La durata massima dei progetti, attuato dalle Agenzie formative, è di 24 mesi a decorrere dalla data della stipula della convenzione e i corsi, che interessano i cittadini residenti in provincia di Oristano, si concluderanno con il rilascio agli stessi degli attestati di qualifica.

"Gli avvisi pubblici per l'affidamento dei corsi alle Agenzie formative in possesso dei requisiti richiesti sono già in pubblicazione" ha detto l'assessore Alessandro Murana, "le Agenzie potranno inviare le richieste sino al prossimo 21 settembre. Voglio precisare che l'avviso pubblico, al momento, è riservato alle sole Agenzie formative e non ai cittadini, che solo successivamente, dopo l'individuazione delle Agenzie, potranno presentare alle stesse la domanda di iscrizione ai corsi".

Il Piano di formazione è stato predisposto nel rispetto delle linee guida emanate dall'Assessorato Regionale al Lavoro, Formazione Professionale e Cooperazione e Sicurezza Sociale.

"La Provincia svolge un ruolo decisivo nella rilevazione del fabbisogno formativo e nella programmazione delle politiche del lavoro" ha sottolineato l'assessore Murana, "in virtù della legge regionale del 2005 sul decentramento delle funzioni. Su questo fronte abbiamo creato l'Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro, costituito all'interno della stessa Provincia con il compito di raccogliere, analizzare e diffondere i dati sul mercato del lavoro locale. E' uno strumento fondamentale a supporto della programmazione delle politiche attive del lavoro ed è stato di grande utilità per la realizzazione del Piano di formazione".

L'attività dell’Osservatorio ha preso avvio nel 2010 con la costituzione dei gruppi di lavoro e la successiva realizzazione degli strumenti di lavoro. Ha operato in accordo gli attori istituzionali ed economici del territorio, effettuando una serie di rilevamenti tra le imprese della provincia di Oristano e da una serie di testimoni privilegiati. La grande mole di dati raccolti ha consentito di realizzare un'analisi del fabbisogno occupazionale e formativo della Provincia di Oristano, che è stata alla base del Piano di formazione appena approvato.

Le linee guida, necessarie per rendere omogeneo in tutto il territorio regionale il sistema della formazione professionale, prevede l'obbligo di includere nel piano annuale la realizzazione di un percorso formativo per l’acquisizione della qualifica di operatore socio-sanitario, riservato a 15 persone che abbiano prestato servizio presso privati (famiglie o aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario) con contratti individuali direttamente stipulati e con l’utilizzo di finanziamenti pubblici previsti dalla L. n. 162/1998 o altri interventi di sostegno rivolti a famiglie con a carico persone non autosufficienti, come il programma “Ritornare a casa”.

Scarica il Piano annuale dei corsi professionali