Approvato il Piano del Trasporto Pubblico Locale

23/03/2012  -  Tematiche: Trasporto pubblico locale

Approvato, dal Consiglio Provinciale, il Piano del Trasporto Pubblico Locale, che ora verrà trasmesso alla Regione Sarda.

"Un adempimento dovuto" ha detto l’assessore Gianni Pia, "che tiene conto delle osservazioni pervenute, comprese quelle formulate nell’ulteriore giro di consultazioni, come Ruinas, ad esempio, in ordine alla tratta di un mezzo con esigenza di meglio armonizzare gli orari che al momento non risultano agevoli", ha proseguito Pia, "mentre non sono pervenute altre segnalazioni come quella annunciata dall’Unione dei Comuni parte Montis".

I tempi sono quindi maturi per avviare a conclusione questo percorso con la definitiva approvazione del Piano e la sua trasmissione alla Regione Sarda per la pubblicazione e quindi effettiva concretizzazione.

"Va anche ricordato", ha aggiunto l’assessore, "che nei giorni scorsi sul Buras, è stata pubblicata la legge regionale 6, dove in ordine del Piano Trasporti Pubblici Locali nel quale sono allocate risorse finanziarie specifiche".

In ordine al Centro Intermodale, rispondendo in aula ad una sollecitazione del consigliere Francesco Federico del PD, l’assessore ha chiarito che pur essendo all’interno di una visione strategica dei trasporti che mette in collegamento il sistema gomma-ferro, con apposita delibera la Regione ha ritenuto di non sottoporre a verifica di impatto ambientale il progetto del Centro Intermodale.

"In ordine al trasferimento dell’area individuata per realizzare il Centro Intermodale", ha concluso l’assessore, "le Ferrovie hanno chiesto al Comune di Oristano, una polizza fideiussoria attualmente in fase di predisposizione presso gli uffici comunali del Capoluogo".

Il Piano del Trasporto Pubblico Locale

Relazione Tecnica (pdf - 16 MB)