Assegnate le palestre ai due istituti scolastici di Oristano

11/07/2012  -  Tematiche: Scuole

La Provincia di Oristano ha assegnato, questa mattina, due nuove palestre ad altrettanti Istituti Superiori della Provincia che ne risultavano sinora sprovvisti.L'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Serafino Corrias ha consegnato le chiavi delle strutture ai Dirigenti Scolastici dell'Istituto Superiore Galilei Contini di Oristano e dell'Istituto Professionale Agrario “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu.

Erano presenti anche l'assessore Provinciale ai Lavori Pubblici Gianni Pia, , che ha ricordato il suo trascorso da studente dell'istituto d'arte Contini, le Commissioni Provinciali allo Sport e Pubblica Istruzione presiedute da Efisio Carta e Angelo Mele, i Dirigenti del Settore Edilizia Enzo Sanna e del Settore Promozione del Territorio Annapaola Iacuzzi. Presenti ad entrambe le cerimonie anche il nuovo Sindaco di Oristano Guido Tendas e l'assessore all'Impiantistica Sportiva Peppino Marras.

Nel suo saluto l'assessore Corrias ha evidenziato la sobrietà e la semplicità delle due cerimonie, in sintonia con il momento di grave difficoltà economica che si sta vivendo, ma si è altresì dichiarato soddisfatto per l'ultimazione degli importanti impianti, sottolineando che "oltre all'utilizzo didattico da parte degli Istituti Superiori potranno essere utilizzati anche dalle società sportive in orario extrascolastico, saranno quindi fruibili all'esterno, facilitando così la promozione dello sport e dell'attività motoria in genere, soprattutto nelle fasce giovanili".

La palestra del Galilei Contini è costata complessivamente 930 mila euro e la progettazione è stata curata dall'architetto Paolo Loy e dall'ing. Paolo Lecca. La struttura ha una superficie di 700 mq, riscaldata anche con l'utilizzo dei pannelli solari, dispone di ampi spogliatoi con un campo polivalente per le discipline della pallavolo, pallacanestro, calcetto oltre che per la normale attività di ginnastica. Presente anche un rappresentante degli studenti, Simone Tuscano, al quale assieme al Dirigente Scolastico Salvatore Fiori sono state consegnate le chiavi da parte dell'assessore Corrias.

L'altra struttura, invece, è stata affidata al Dirigente Scolastico dell'Istituto Agrario “Don Deodato Meloni”, Nella Manca, alla presenza di Laura Tiana in rappresentanza degli studenti. La struttura è costata esattamente 923 mila euro ed il progetto è stato redatto dall'architetto Francesco Urgu e dall'ing. Salvatore Pintus, mentre i lavori sono stati diretti, dalla data di consegna a quella di conclusione dall'ing. Doriana Lilliu del Settore Edilizia della Provincia.

La palestra presenta un campo polivalente per la pallavolo, pallacanestro e calcio a 5, spogliatoi per atleti, insegnanti e arbitri, nonchè tribune per il pubblico per un totale di circa 300 spettatori. La pavimentazione del campo di gioco è in parquet, attualmente unica palestra nel Comune di Oristano con questa pavimentazione ormai preferita in tutte le discipline sportive e obbligatoria per alcune categorie di campionati. Tutto l'impianto è riscaldato e dotato anche di un impianto per il trattamento dell'aria.