Bonifica amianto: l'assessore Pani precisa indirizzi e impegni assunti

04/06/2014  -

Tre i punti fermi, operativi e di indirizzo, quelli che si traggono a conclusione del recente incontro sui problemi dell’amianto svoltosi nei giorni scorsi presso l’assessorato regionale all’ambiente alla presenza dell’assessore Donatella Spanu.

Le precisazioni sono di Mariella Pani, assessore all’ambiente della Provincia di Oristano intervenuta all’incontro con il presidente della Commissione Bepi Costella e la delegazione degli ex esposti amianto guidata da Giampaolo Lilliu, presenti anche i sindaci di Arborea, Cabras e Santa Giusta e due assessori del comune di San Vero Milis.

In sostanza le decisioni operative riguardano:

1. l’attribuzione alla Provincia di Oristano della somma di un milione e 300 mila euro, che consentirà lo scorrimento della graduatoria di cittadini, imprese ed enti locali che hanno presentato domanda di finanziamento per la bonifica da amianto;
  2. la conferma di un primo intervento finanziario pari al 10% sui progetti presentati dai Comuni Santa Giusta, Cabras e San Vero Milis;
  3. Oristano sede della prossima conferenza regionale sull'amianto, prevista per il prossimo autunno;

L’assessore Mariella Pani, come ribadito nel corso dell’incontro di Cagliari, ricorda che i Comuni costieri ancora privi di un progetto di smaltimento da amianto, potranno ancora presentare istanza, nel caso in cui questi manufatti fossero presenti sugli arenili o pinete.