Bonifica amianto, prosegue il finanziamento per lo smaltimento

17/05/2011  -

Ulteriori 43 richieste per la bonifica dell'amianto sono state finanziate dalla Provincia di Oristano riguardanti interventi di bonifica di amianto rivolti ai privati cittadini che anno presentato istanza a valere nel bando 2010. Verranno finanziate le richieste per scorrimento nella graduatoria, per un totale di 116.265,01 euro, somma risultante dalle economie delle annualità precedenti.

I beneficiari avranno 12 mesi di tempo per la realizzazione dell'intervento e la presentazione della documentazione da allegare alla richiesta di liquidazione del contributo. L'elenco degli interventi è stato approvato con determinazione n. 142/2011 del dirigente del settore Ambiente e Suolo, atto con cui è stata anche rettificata la graduatoria dei beneficiari.

"L'azione di risanamento dei manufatti contenenti amianto prosegue", sostiene l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Cera, "ora, con le economie degli anni scorsi, abbiamo finanziato altre richieste relative al bando 2010, ma altre riceveranno un contributo grazie ad un ulteriore finanziamento di 500 mila euro che la Regione ha assegnato alla Provincia di Oristano per far fronte alle molte domande inevase".

A valere sul bando 2010 sono state presentate ben 457 domande, di cui 436 istruite positivamente e, di queste, 116 finanziate con le prime assegnazioni. A queste, appunto, si aggiungono le ultime 43 ma l'obiettivo è quello di finanziare tutte le richieste pervenute.
"L'esigenza immediata è quella di chiudere la graduatoria del bando 2010, così da aprire, per l'anno 2011, un nuovo bando che permetta l'inoltro di nuove richieste di privati cittadini per interventi di bonifica e smaltimento su manufatti o infrastrutture contenenti amianto".