Buon Natale e Felice 2014

20/12/2013  -

Ai rappresentanti delle Istituzioni
Ai cittadini tutti

Nell'imminenza delle prossime festività e alla fine di un anno particolarmente gravoso per l'Amministrazione che rappresento e per le Comunità oristanesi tutte, desidero con la presente indirizzare, oltre agli auguri di rito, anche qualche rigo di riflessione su questo 2013 che stiamo per lasciare.

E' stato un anno di grandi difficoltà che ha molto provato l'Ente Provincia.

Alle incertezze che gli sono derivate dall'esito referendario, che ha stabilito di cancellare le province sarde ultime nate ed alle numerose leggi o disegni di legge proposti in materia, si è sommata l'acuta crisi economica che ha colpito anche l'Italia e che ha portato a ripetuti tagli nei trasferimenti di risorse da parte dello Stato nei confronti degli Enti Locali.

I suddetti tagli, uniti al contenimento della spesa previsto dal “Patto di stabilità”, le cui conseguenze hanno determinato vieppiù l'impossibilità di spendita in tutti i settori dell'Ente, hanno accentuato la difficoltà di gestione e la ritardata prestazione di servizi essenziali, quali il sostegno alle famiglie per il trasporto e l'assistenza di studenti disabili nelle scuole, la mancata erogazione degli indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica , gli interventi nel settore dello sport, del turismo e della cultura in generale.

Si è aggiunta, in queste ultime settimane, la calamità naturale che ha colpito alcuni comuni dell'oristanese che, oltre ai danni economici e alle ferite inflitte al territorio, ha privato tante famiglie della casa e degli averi con il grande costo di una vita umana.

Io voglio sperare che il disastro che ha colpito l'Oristanese sia un monito a tutti noi perchè l'uomo torni ad essere presidio nel territorio in difesa della natura.

Con l'auspicio che possiamo lasciare alle future generazioni un mondo migliore,

formulo alle Autorità religiose, militari e civili della provincia, ai sindacati, alle associazioni, ai mass media, agli amministratori e dipendenti dell'Ente ed a tutti i cittadini della provincia di Oristano i migliori auguri per un Buon Natale e un 2014 ricco di salute e serenità

Massimiliano de Seneen
Presidente Provincia Oristano