Celebrazioni del 4 novembre

04/11/2011  -

Si è svolta questa mattina, ad Oristano, la cerimonia del 4 novembre, giornata di commemorazione dei caduti di guerra e di celebrazione dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. E' stato il Prefetto di Oristano, Giovanni Russo, a depositare sul monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Piazza Mariano, una corona d'alloro in memoria dei Caduti per la Patria.

La Provincia di Oristano, in assenza del presidente Massimiliano de Seneen impegnato fuori sede, è stata rappresentata dal vice presidente Assessore Emanuele Cera che ha preso parte alla commemorazione, rendendo anch'egli omaggio al monumento del "Milite Ignoto", alla presenza delle autorità militari, civili, religiose, di un picchetto d'onore della Brigata Sassari e delle Associazioni d'Arma Combattentistiche.

La ricorrenza, giunta al 93° anniversario, assume quest'anno, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un particolare significato. Il 4 novembre 1918 si concluse la "Grande Guerra", con l'armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria - Ungheria, con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano, che costò la vita a quasi 700.000 italiani mentre oltre un milione furono i mutilati e i feriti