Celebrazioni per il 4 novembre

03/11/2010  -

Giovedì 4 novembre 2010, accompagnati dal Gonfalone della Provincia, il presidente Massimiliano de Seneen e l'assessore provinciale alla cultura e pubblica istruzione Serafino Corrias, parteciperanno alla cerimonia commemorativa delle Forze Armate.Dopo la deposizione della corona presso il monumento dei caduti in piazza Mariano ad Oristano, il presidente de Seneen e l'assessore Corrias consegneranno ai docenti e agli studenti delle classi 3^ E del Liceo Classico de Castro e 3^ B della Scuola media V. Marconi di Oristano una targa a ricordo della loro partecipazione alle celebrazioni cittadine del 4 novembre.

Nella targa è stata incisa un detto degli indiani Irochesi:

"Pace non è solo il contrario di guerra. E' la legge della vita, è quando agiamo in modo giusto e fra ogni singolo regna giustizia".

Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d'Italia: si celebra in questa data l'armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l'Italia e l'Austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell'unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a quasi 700.000 italiani mentre oltre un milione furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

"La partecipazione della scuola a questi momenti commemorativi è fondamentale", commenta l'assessore Serafino Corrias, "perchè la scuola gioca un ruolo importante nell'affermazione di valori quali la cultura del ricordo e del rispetto, della democrazia e, in un unica parola, della Pace".