Circonvallazione Cuglieri, la replica dell'assessore Pia

15/11/2013  -

Con la realizzazione della variante alla strada statale n. 292, denominata Circonvallazione di Cuglieri, appaltata dalla Provincia e i cui lavori sono iniziati di recente, si gettano concretamente le basi per l’avvicinamento delle popolazioni della Planargia verso il Campidano e la Città capoluogo. Si prevede il termine dei lavori entro due anni.

Un opera importante nell'ambito della direttrice Occidentale Sarda, di valenza regionale, che ridurrà i tempi di percorrenza nel tratto Oristano – Alghero, inserita in diversi accordi istituzionali tra la Provincia, la Regione e diversi altri soggetti pubblici.
Sulla questione si sono alternati diversi punti di vista, soprattutto in merito alla opportunità di realizzare l'opera. A fronte di numerosi pareri positivi, compreso il recente studio portato a termine dall'Università di Cagliari, si sono espressi contro l'amministrazione comunale ed una parte dei cittadini di Cuglieri. Una contrarietà ripresa, in questi giorni, anche dal consigliere regionale Gian Valerio Sanna, alle cui dichiarazioni sulla stampa ha sentito il dovere di replicare il competente assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Gianni Pia.

La nota di replica dell'assessore Gianni Pia