Circonvallazione di Bonarcado, approvato il progetto esecutivo

07/03/2013  -  Tematiche: Viabilità

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di costruzione della bretella di collegamento della Circonvallazione di Bonarcado con la SP 15 verso Santu Lussurgiu. Il progetto, previsto nel documento di pianificazione territoriale provinciale, prevede il potenziamento del collegamento Oristano – Santu Lussurgiu con l’adeguamento di tutta la viabilità che dalla SS. 131, attraversando gli abitati di Tramatza, Milis e Bonarcado, porta nel cuore del Montiferru.

L’operazione complessiva, conclusa con quest’ultimo intervento, si è sviluppata negli anni attraverso la realizzazione di lotti funzionali, quali la circonvallazione di Milis, la sistemazione del tratto Milis-Bonarcado e di un primo tratto della circonvallazione di Bonarcado sino all’intersezione con la SP Bonarcado – Paulilatino, proseguendo verso nord per un tratto di circa un chilometro.

“Vi era l’esigenza di completare l'anello stradale che circonvalla l'abitato di Bonarcado – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gianni Pia nel descrivere l’intervento in progetto - la traversa dell’abitato di Bonarcado risulta alquanto tortuosa, con una carreggiata insufficiente a garantire i due sensi di marcia mentre e il tratto stradale che collega Bonarcado con Santu Lussurgiu è inadeguato per una strada di interesse intercomunale. La Provincia intende riqualificare la strada dal punto di vista funzionale, per un traffico di interesse locale, avviando la progettazione per una nuova viabilità verso Santu Lussurgiu”.

Nel valutare la migliore soluzione per il completamento della viabilità a ridosso dell’abitato di Bonarcado, gli uffici tecnici della Provincia hanno tenuto conto del tratto stradale esistente e delle condizioni plano altimetrici della SP 15. La scelta è stata quella di ricalcare una strada vicinale esistente, prevedendo un tratto di rettifilo prima dell’innesto alla rotatoria per l’innesto con la SP 15.

“Verrà garantito l’accesso alle proprietà interessate – precisa l’assessore Pia – è stata, infatti prevista un viabilità secondaria”.

Il progetto, per un importo complessivo di quasi 2 milioni e 750mila euro, è stato redatto dal redatto dal Servizio Progettazioni del Settore Viabilità della Provincia. Gli uffici dovranno predisporre gli atti necessari per la pubblicazione della gara d'appalto, prevista entro la prossima estate, ferma restando la grande incertezza e confusione legislativa e normativa in ordine all'ente Provincia, oggetto di discussione nell'aula del Consiglio regionale, che ha previsto una proroga di 4 mesi, cioè sino a tutto il 30 giugno 2013.

Atto n. 853/2013 - Determinazione n. 60 del 25/02/2013 - Viabilità
Approvazione Progetto Esecutivo lavori di Costruzione della Circonvallazione di Bonarcado - Bretella di collegamento con la S.P. 15.

Atto n.1665/2012 - Delibera di Giunta n. 56
Approvazione progetto definitivo dei lavori di Costruzione della Circonvallazione di Bonarcado - Bretella di collegamento con la SP. 15.