Circonvallazione di Oristano, un ordine del giorno per la proroga

14/03/2011  -  Tematiche: Viabilità

La Circonvallazione nord-ovest di Oristano è un'opera strategica fondamentale nell'ambito di un più ampio disegno infrastrutturale viario del territorio provinciale e regionale. Il rischio, concreto, è che lo stanziamento regionale di 10 milioni di euro previsto per l'opera sia definanziato dalla Regione a seguito di quanto disposto dalla L.R. 1 del 2011, che fissa in quarantacinque giorni il termine ultimo perentorio per la pubblicazione del bando di gara. Un termine eccessivamente restrittivo, che mette in crisi anche diversi altri enti locali del territorio, impegnati in analoghe problematiche.
E' per questo che l'assessore provinciale alla viabilità Gianni Pia propone al consiglio provinciale un ordine del giorno sull'argomento, da discutere in aula nella prossima riunione, con la richiesta al Consiglio Regionale della Sardegna di prorogare i termini per la pubblicazione dei bandi a 180 giorni, un termine sufficiente all'adozione di tutti gli atti progettuali e amministrativi necessari.

"E' vero che i tempi per la realizzazione della circonvallazione nord-ovest di Oristano si sono allungati oltre misura, ha detto l'assessore Pia, ma è anche vero che la complessità delle procedure da porre in essere, con particolare riferimento all'iter di approvazione e di acquisizione dei prescritti pareri da Enti terzi nel corso dei diversi stadi della progettazione, giustificano la richiesta di proroga."
La Regione deve tener conto della importanza dell'opera viaria, fondamentale per la città di Oristano ma anche per la rete stradale regionale che nello snodo oristanese vede convergere ssa SS 388, la SS. 292, la SS. 126.
<<Definanziare ora l'intervento, privando il territorio di 10 milioni necessari alla realizzazione dell'opera sarebbe un errore imperdonabile che deve essere evitato. La Provincia entro i tempi richiesti potrà pubblicare il bando di gara per la realizzazione della circonvallazione>>, ha concluso l'assessore Pia, <<credo che tanto lavoro e l'importanza dell'infrastruttura non debba essere vanificato per qualche mese di proroga. Di questo la Regione dovrà tenerne conto, la Città di Oristano ed il territorio oristanese lo chiedono a voce alta>>.