Commissione Cultura, un documento sulle Statue di Mont'e Prama

14/12/2011  -

E' ancora incerto il destino delle Statue dei Giganti di Mont'e Prama, appena restaurate e l'annuncio della firma di un protocollo d'intesa tra Regione Sardegna, il Comune di Cabras e la Soprintendenza contribuisce ad aumentare la preoccupazione sul futuro del complesso scultoreo, tanto che la commissione cultura della Provincia di Oristano ha redatto un documento in cui evidenzia il timore di uno "smembramento" dei Giganti di Cabras tra Li Punti, Cagliari e Cabras.

Nel documento, proposto dal presidente della commissione Serafino Angelo Mele (Gruppo Misto) e firmato dai componenti della commissione, Egidio Loi (PdL), Giuseppe Costella (UDC), Roberto Scema (PD) e Sebastian Raf Madau - ProgReS), viene ribadito che tutte le statue di Mont'e Prama devono tornare a Cabras.

"Non possiamo permettere che il nostro territorio, già sofferente più di altri, subisca lo scippo di un patrimonio di così grande importanza", è il commento del presidente della Commissione cultura, Angelo Mele, "spero che il Comune di Cabras abbia certezza di riavere a casa tutto il patrimonio".

Il documento della Commissione Cultura