Commissione cultura, visita al campo Rom di S.N. d'Arcidano

25/07/2011  -

Commissione provinciale alla cultura, presieduta da Serafino Mele e composta dai consiglieri Roberto Scema, Egidio Loi, Sebastian Madau e Alfredo Mameli, impegnata su diverse tematiche nell'ambito della pubblica istruzione e socioculturali.

Criticità del nuovo assetto scolastico provinciale

Il piano di ridimensionamento scolastico, affrontato anche in occasione dell'istituzione della Consulta Scolastica permanente, ha sollevato grandi preoccupazioni all'interno della commissione che ha evidenziato una serie di criticità che mette a rischio l'assetto scolastico del territorio. Dalla discussione, è emersa la seria problematica dei tagli agli organici, che minano alla base la sopravvivenza di numerosi plessi scolastici e la qualità complessiva del sistema scolastico provinciale.

La Commissione auspica l'apertura, in tempi brevi, di un confronto con la Regione e gli Uffici Scolastici provinciale e regionale, per risolvere le criticità più rilevanti e, nel medio termine, individuare nella definizione degli organici che tengano conto della particolare situazione demografica, sociale ed economica del territorio provinciale.

Visita al campo ROM di San Nicolò d'Arcidano

La Commissione provinciale alla cultura in visita al campo ROM di San Nicolò d'Arcidano, distrutto nei giorni scorsi da un incendio. L'incontro dei consiglieri con i rom è avvenuto nel campo provvisorio allestito presso l'impianto sportivo, grazie al tempestivo intervento messo in atto dal Comune e dalla Protezione Civile.

Un colloquio amichevole intrattenuto con la comunità rom, dal quale è emerso il sollievo per lo scampato pericolo e la gratitudine per il sostegno ricevuto, con l'auspicio di poter disporre al più presto del novo campo, i cui lavori sono in fase avanzata di realizzazione e si concluderanno entro pochi mesi.