Compau, avviato l'inserimento dei lavoratori presso gli Enti

08/02/2011  -  Tematiche: Lavoro

<<Un incontro assolutamente positivo che fa ben sperare per il futuro di 25 lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria della ditta Compau di Marrubiu, che verranno inseriti presso Enti Territoriali della nostra provincia, in attuazione dell’accordo promosso dalla Provincia di Oristano e sostenuto dagli Assessorati al Lavoro e all’Industria della Regione Sardegna>> Con queste parole l’Assessore al Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale della Provincia di Oristano, Alessandro Murana, ha commentato l’esito della riunione tenutasi presso la Sala Consiliare della Provincia di Oristano, nel corso della quale sono state discusse le modalità operative ed attuative dell’accordo “Compau” per l’inserimento, presso gli Enti Territoriali della provincia di Oristano, dei lavoratori della ditta di Marrubiu, collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, lo scorso 1 Gennaio.
Alla riunione hanno preso parte il Direttore Amministrativo della ASL n°5 di Oristano, Pier Attilio Manca, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e i Sindaci dei Comuni di Ales, Arborea, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Mogoro, Morgongiori, Pau, Santa Giusta, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras e Oristano, i quali hanno dato piena disponibilità per l’avvio del programma di reinserimento dei lavoratori dell’azienda di Marrubiu.

<<Grazie allo sforzo messo in atto dalle Istituzioni>>, ha voluto ricordare l’Assessore Murana, <<la Regione Autonoma della Sardegna ha recentemente siglato un accordo con le Province della Sardegna, l’ANCI, Italia Lavoro S.p.A., le Organizzazioni Sindacali Confederali Regionali dei lavoratori e le Organizzazioni di rappresentanza regionale di datori di lavoro, che le attribuisce la facoltà di erogare dei bonus in favore di lavoratori interessati da percorsi di reimpiego.
Sulla base dell’accordo, la Regione Sardegna ha riconosciuto anche ai lavoratori collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria dall’azienda COMPAU srl di Marrubiu, l’opportunità di essere impiegati negli Enti territoriali e di beneficiare di un trattamento integrativo, a carico della stessa Regione, rispetto alla cassa di integrazione percepita, sino ad un massimo di 1.000 euro>>.
I Sindaci dei Comuni coinvolti, hanno espresso parere positivo in merito alla possibilità di impiegare in regime di utilizzo, presso gli organici dei rispettivi enti e senza alcun onere a loro carico, il personale della azienda Compau.
<<Il prossimo passo>>, ha concluso Alessandro Murana, <<prevede la stipula, in Regione, di un ulteriore accordo alla presenza delle Amministrazioni interessate>>