Consiglio Provinciale, sessione di fine dicembre 2010

10/01/2011  -

Fine 2010 con sessione di lavori dedicata alle Società partecipate, nel corso della quale il Consiglio provinciale di Oristano ha riconfermato la propria presenza nella SPO - Servizi, la SEA Agenzia per l’energia sostenibile, il SIL, il Consorzio UNO, il GAL Terre di Shardana e il Consorzio Turistico HORSE COUNTRY. Sulle partecipate, nelle quattro sedute del Consiglio, ha riferito il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen che ne ha mantenuto le deleghe.
Ampio il dibattito che ha coinvolto i componenti l’Assemblea con ripetuti interventi dei consiglieri appartenenti ai diversi Gruppi, un confronto che in Aula, al momento del voto, ha visto l’unanimità dei consensi pur con le differenziazioni registrate nel corso della discussione.
Dalla discussione è rimasta esclusa la SO.GE.A.OR., su cui il Consiglio Provinciale si era già espresso nello scorso mese di ottobre, fissando gli atti di indirizzo da adottare che prevedevano il mantenimento di un pacchetto azionario della società in misura pari al 20% di quello detenuto attualmente dalla Provincia, che ammonta al 75,70%, procedendo contestualmente alla vendita del pacchetto azionario da alienare, pari al 55,70%, mediante procedura ad evidenza pubblica.

Queste le società:

SPO srl
Società di servizi, sede in via Parigi Zona Industriale. Presidente Cesare Muru. Capitale sociale 40 mila euro detenuto interamente dalla Provincia. E’ la società di servizi della Provincia che comprende 42 lavoratori ex socialmente utili impegnati nei servizi di manutenzione di competenza provinciale: edifici scolastici e altro. Risultati d’esercizio: 2008 (€ 13.359), 2009 (€ 32.986).
Nel dibattito sulla SPO sono intervenuti i consiglieri Enzo Saba e Alfredo Mameli di Fortza Paris, Mario Tendas e Roberto Scema del PD, Efisio Trincas del PSd’AZ, Stefano Figus dell'IdV, Renzo Ibba, Bepi Costella e Salvatore Crobu dell'UDC, Serafino Oppo ed Efisio Maria Carta del PDL, il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen ed il presidente del Consiglio Mauro Solinas.

SEA
Società Consortile a r.l, sede via Liguria. Presidente Puppetto Pinna, Capitale sociale 30 mila euro. Società partecipata anche dalla Camera di Commercio di Oristano con una quota pari al 33,33%. Si occupa della promozione e diffusione della cultura dell’energia sostenibile.
Risultati d’esercizio: 2007 (- € 17.443), 2008 (- € 27.930), 2009 (- € 58.874).
A norma del D.L. 78/2010 art.6 comma 19 la SEA non può usufruire di alcun tipo di finanziamento da parte dell’Ente.
L’atto del Consiglio precisa che la SEA è avviata verso forme autosufficienza economica originata dalla futura attività e di gestione aziendale. La SEA sta inoltre operando nella direzione di un allargamento della compagine sociale e al riguardo sono state accettate le domande di ammissione per l’ingresso in qualità di soci dei seguenti comuni: Palmas Arborea, Senis, Gonnosnò, Mogorella, Arborea, Terralba, Unione Comuni Bassa Valle del Tirso e del Grighine, Allai, Ollastra, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa,Villanovatruschedu, Zerfaliu, Santa Giusta, Villaverde, Morgongiori, Neoneli,Curcuris, Nureci, Usellus, Paulilatino, Logoro, Narbolia, Sini e Masullas. Si amplia di fatto la base sociale e il bacino di committenza che rende possibile l’erogazione di servizi. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Marcello Serra e Stefano Figus.

SIL
Società Consortile a ri, sede via Carducci. Presidente Antonio Ladu, capitale sociale 243.734 euro. La Provincia ne detiene il 63,34%, la Camera di Commercio il 16,10, il Consorzio Industriale 9,20% mentre il restante 12% è suddiviso tra enti e organismi diversi. Il SIL ha funzioni nel campo dello sviluppo economico.
Risultati d’esercizio: 2007 (€ 86mila), 2008 (€ 50 mila), 2009 (€ 58 mila).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Stefano Figus e Battista Ghisu.

CONSORZIO UNO
Ha per oggetto la promozione degli studi universitari. Presidente Giampietro Pili. Capitale sociale 5.676 euro. La Provincia vi partecipa con una quota del 10%.
Nella discussione è intervenuto il consigliere Efisio Trincas.

GAL - Terre di Shardana
Società consortile. Presidente Antonello Solinas. Ha funzioni nel campo dello sviluppo economico. Capitale sociale 151.900 euro. La Provincia vi partecipa con il 2,06%. Il voto è stato preceduto dagli interventi dei consiglieri Stefano Figus, Battista Ghisu, Serafino Oppo e Renzo lbba.

CONSORZIO HORSE COUNTRY
Sede Centro Vacanze Ala Birdi. Presidente Ettore Giachino. Ha funzioni di promozione turistica.Capitale sociale 5.681 euro. La Provincia ne detiene il 9,09%.
Risultati d’esercizio 2007 (€ 9.848), 2008 (€ 9.269), 2009 (€ 10.880).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Efisio Trincas, Stefano Figus, Battista Ghisu, Bepi Costella Francesco Federico e Alfredo Mameli