Consiglio d'Europa boccia tagli a bilanci Enti locali

20/10/2017  -

(ANSA) - STRASBURGO, 19 OTT - "I tagli operati dal governo italiano, per ridurre il deficit, hanno avuto un effetto sproporzionato sugli enti locali".

E' quanto evidenzia il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa nel rapporto di monitoraggio sulla situazione di comuni, provincie, città metropolitane e regioni in Italia. Il Congresso afferma che le risorse finanziarie di cui dispongono gli enti locali sono "inadeguate ai compiti che devono eseguire a causa della forte riduzione delle loro entrate e dei trasferimenti statali, come pure dei tagli di bilancio".

L'organo del Consiglio d'Europa evidenzia che i tagli operati hanno anche "ridotto la capacità degli enti locali di poter avere personale adeguatamente qualificato". Il Congresso raccomanda quindi al governo di "riesaminare, tramite consultazioni, i criteri e i metodi applicati per il calcolo dei tagli al bilancio" e di "revocare le restrizioni finanziarie imposte agli enti locali".

Gli chiede inoltre di "vigilare affinché gli enti locali siano realmente consultati, di diritto e di fatto, tramite rappresentanti delle associazioni nazionali, sulle questioni finanziarie che li riguardano direttamente". Infine domanda alle autorità nazionali di "rafforzare il processo iniziato lo scorso giugno sulle assunzioni negli enti locali, affinché questi possano avere personale qualificato essenziale per adempiere le loro responsabilità.