Consiglio provinciale dedicato al Giorno del Ricordo

12/02/2013  -  Tematiche: Scuole

Seduta del Consiglio Provinciale dedicata alla “Giornata del Ricordo” per le vittime e le stragi delle foibe perpetrati dalle milizie del Maresciallo Tito contro italiani, dalmati, istriani sospettati di non essere allineati a quel regime e quindi vittime di una pulizia etnica non ancora quantificata, 10 mila, forse 15 mila persone.

Hanno testimoniato l’adesione della giornata, anche con un filmato, una delegazione di studenti dell’Istituto Magistrale di San Giuseppe e una delle medie di Marrubiu appartenenti al Consiglio comunale dei ragazzi.

Il filo della memoria si è ricomposto nei brani composti e letti da questi ragazzi, che nei significati della “Giornata” hanno preso coscienza di valori infranti e calpestati da uomini coinvolti ed esecutori di eccidi efferati che non trovano giustificazione alcuna e per questo, ha detto il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, la ferocia, qualsiasi provenienza abbia, è da condannare, in quanto non esiste un’ideologia che giustifichi massacri e pulizie etniche.

I lavori sono stati introdotti dal presidente del Consiglio Mauro Solinas e dall’assessore alla Cultura e P.I.. Serafino Corrias, entrambi portatori di specifiche testimonianze che nel dibattito hanno coinvolto anche i consiglieri Battista Ghisu del PD, Efisio Trincas del PSd’AZ, Bepi Costella e Salvatore Trogu dell'UDC, Serafino Oppo ed Egidio Loi del PDL.

In apertura della seduta il presidente dell’Assemblea ha annunciato una interpellanza del consigliere Francesco Federico del PD sulla concessione di un contributo a favore della manifestazione di motocross di Riola Sardo e una sulla sicuressa sulla strada Siamanna-Usellus da parte di Battista Ghisu dek PD, una mozione del Gruppo UDC per la riduzione dei dirigenti e l’azzeramento di tutte le posizioni organizzative in servizio all’interno della Provincia ed infine Marcello Serra del MPA che ha chiesto l’accesso agli atti riguardanti il progetto per l’implementazione dei servizi pubblici per l’impiego.

Nella prossima seduta, prevista per il 15 febbraio alle 16,00 si riferirà sulla Sogeaor e sui disinfestatori.