Cori polifonici sardi nelle scuole

04/05/2011  -

I cori sardi negli istituti scolastici, è l'ultima delle iniziative dell'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia di Oristano, da tempo fortemente impegnato per la tutela, promozione e valorizzazione della Lingua e della Cultura Sarda, in particolare tra i giovani chiamati a riscoprire le tradizioni della nostra terra.

L'iniziativa vedrà alcuni Cori del territorio protagonisti di una serie di “lezioni-concerto” in diversi Istituti Scolastici d'Istruzione Superiore, distribuiti in modo equilibrato nell'intera provincia.

"L'obiettivo principale" spiega l'Assessore Serafino Corrias, "è quello di radicare nei giovani la conoscenza della Lingua Sarda e far si che l'enorme patrimonio identitario ereditato non vada gradatamente perso. Per il raggiungimento di queste finalità il ruolo della Scuola è di fondamentale importanza. Crediamo che il Canto Corale della tradizione Sarda nelle Scuole Superiori possa essere uno strumento utile per la valorizzazione della cultura e della lingua Sarda, occasione unica di approfondimento e di confronto per apprendere dai maestri del Coro ogni conoscenza di questa magnifica arte".

Ecco il calendario delle iniziative già programmate:

• Ghilarza – Venerdì 6 maggio ore 18, presso la Torre Aragonese per l'Istituto d'Istruzione Superiore di Ghilarza nell'ambito della Giornata dell'Arte
    Coro Armonias di Abbasanta
  • Bosa – Sabato 7 maggio ore 11 presso la sede dell'Istituto Tecnico nel Lungo Temo per le 4^ classi di tutti gli indirizzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Bosa
    Coro Armonias di Abbasanta
  • Mogoro – Sabato 14 maggio ore 11 presso la palestra dell'I.T.C. Gramsci di Mogoro
    Coro Santu Atzei di Simaxis