Cultura e musica arricchiscono il carnevale oristanese

08/02/2010  -  Tematiche: Turismo ed eventi

Due importanti eventi musicali, collaterali alla prossima Sartiglia di Oristano, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia, Pasquale Onida, gli assessori provinciali Serafino Corrias e Marcello Serra, l'assessore allo Spettacolo del Comune di Oristano, Marzio Schintu, i rappresentanti del “Coro Maurizio Carta” Erminio Secci, Sergio Serra e il M° Salvatore Saba e della Polifonica Arborense, Roberto Irde e il M° Fortunato Casu.

Gli eventi arricchiscono i già rilevanti aspetti culturali legati alla Sartiglia, come sottolinea il presidente della provincia Pasquale Onida e questa amministrazione è sempre stata vicina a tutti coloro che sono messaggeri delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

Con il proprio patrocinio, la Provincia e il Comune di Oristano sostengono l'impegno della Polifonica Arborense e del Coro “Maurizio Carta” che hanno aderito con entusiasmo al progetto umanitario internazionale “Ponti e non muri” sostenuto dall'associazione  culturale HumaniorA: la finalità, ha specificato l'assessore Marcello Serra, è anche quella di portare aiuto ai bambini orfani di Betlemme, offrire un sostegno concreto all'orfanotrofio “La Crèche” che accoglie bambini abbandonati dai pochi mesi di vita sino ai sei anni.

Marzio Schintu, assessore allo spettacolo del Comune di Oristano, a nome del sindaco Angela Nonnis, ha sottolineato la volontà del Comune nel sostenere questi momenti di cultura che fanno da cornice alla Sartiglia. Sono eventi importanti, ha precisato Marzio Schintu, che fanno conoscere il nome di Oristano in ambiti culturali nazionali ed internazionali.

L'assessore provinciale Serafino Corrias ha voluto ringraziare le due associazioni che, di comune accordo, hanno diversificato l'orario di inizio dei concerti di sabato 13 febbraio per far sì che entrambe potessero essere seguite.

Due le serate inserite nel programma del Coro “Maurizio Carta”, presentate dal presidente Erminio Secci. La prima è prevista per sabato 13 febbraio 2010, al Teatro Garau, con inizio alle ore 21: “Cantando a Carnevale , omaggio a “Sa Sartiglia”, con la partecipazione del coro sloveno “Oktet Skofije” e dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. Martedì 15 febbraio 2010, sempre al Teatro Garau, con inizio alle ore 21, la seconda serata musicale, 5^ Rassegna di Cori Tradizionali Sardi, con la partecipazione del coro “Amici del Canto Sardo” di Sassari e del Coro “Gli Amici del Folklore” di Nuoro.

Il presidente della Polifonica Arborense, Roberto Irde, ha infine presentato il 3° Concerto Orchestra d'Archi che sabato 13 febbraio 2010, presso la Cattedrale di Oristano con inizio alle ore 19.30 vedrà impegnata, sotto la direzione artistica del M° Fortunato Casu, l'Orchestra Academia della Sardegna diretta dal M° Gianmario Cavallaro.