DISCHENTE.OR.IT, la piattaforma e-learnign per tutti

04/01/2013  -

La piattaforma didattica per la formazione in lingua sarda "dischente.or.it" è disponibile a tutti ed è gratuita. Un valido strumento che utilizza i vantaggi tecnologici della formazione online per diffondere l'uso della lingua sarda a qualunque livello.

Per questo è importante che l'informazione per la conoscenza del sito sia la più capillare possibile ed è con questo intendimento che l'assessorato provinciale alla Cultura e S'Ufitziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano, hanno voluto coinvolgere le amministrazioni locali e tutti i soggetti che si occupano di cultura, affinchè promuovano il sito attraverso la pubblicazione, nei propri siti istituzionali, del link al sito di formazione.

"La piattaforma didattica può essere messa a disposizione anche delle scuole - consiglia l'Assessore Provinciale alla Cultura - quale utile strumento didattico per favorire il bilinguismo, traendo i vantaggi cognitivi derivanti dall'utilizzo di più lingue".

Ma il sito è a disposizione di tutte le associazioni ed anche dei singoli cittadini interessati: "dischente.or.it è di tutti - precisa ancora l'assessore - ogni Comune ha il diritto di farlo proprio, considerandolo un servizio offerto alla propria cittadinanza. Mi aspetto - aggiunge Corrias - un forte impegno in questo senso da parte delle Amministrazioni comunali".

La piattaforma didattica "www.dischente.or.it" è la prima che consente la formazione in lingua sarda, è ideata dall'Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda della Provincia ed elaborata in collaborazione con una equipe di docenti qualificati.

Il corso può essere seguito in ufficio o a casa, in modo semplice e gratuito, basta una connessione internet.

Anche se l'obiettivo principale della Legge 482/1999 resta l'inserimento della lingua sarda negli ambiti della pubblica amministrazione, considerato che la piattaforma permette a 500 utenti di seguire contemporaneamente il corso, dischente.or.it intende aprirsi a tutti i cittadini che vogliono imparare la lingua sarda in mono nuovo, moderno e semplice.