Delegazione polacca del Bedzin, incontro in Provincia

22/02/2012  -

Una delegazione della Polonia, con i rappresentanti del Dipartimento di Bedzin, è stata accolta questa mattina, nella sala giunta della Provincia di Oristano, dal presidente del Consiglio Mauro Solinas, dall'assessore provinciale Serafino Corrias e dai consiglieri Sebastian Madau e Giuseppe Costella.

L'incontro, di natura informale, è nato dietro specifica richiesta inoltrata alla presidenza del Consiglio da parte del vice presidente del Dipartimento di Bedzin. L' intento è quello di avviare un percorso di collaborazione con la Provincia di Oristano in diversi ambiti, tra i quali l'educazione, le politiche sociali, le attività produttive. Una collaborazione che il Dipartimento polacco ha già intrapreso con il GAL Terre Shardana, con un progetto nel campo dello sviluppo rurale che ha posto le premesse per ulteriori progetti di cooperazione. L'interesse dei rappresentanti del Dipartimento di Bedzin verso il territorio oristanese nasce dalla forte similitudine riscontrata tra i due ambiti territoriali, costituiti dall'alto numero di piccoli comuni con forte vocazione rurale.

Positivo, quindi, il primo contatto tra le due istituzioni, che prelude ai necessari approfondimenti ed alla successiva stesura di un protocollo d'intesa che, come ha detto nel corso dell'incontro il presidente del Consiglio, Mauro Solinas, "dovrà coinvolgere, oltre che le province di Bedzin e di Oristano, anche la Camera di Commercio ed i Gal del territorio".

A breve scadenza il prossimo incontro, per il quale i rappresentanti polacchi hanno assunto l'impegno di predisporre una prima bozza di protocollo d'intenti che sarà posta all'esame dei competenti assessorati provinciali e delle diverse commissioni consiliari della Provincia di Oristano.