Dimensionamento scolastico, serie di incontri per definire il Piano Provinciale

11/11/2014  -  Tematiche: Scuole

Nei prossimi giorni si terranno ad Oristano le pre-conferenze per la definizione del Piano provinciale di dimensionamento scolastico 2015-2016. E' compito delle Province convocare le conferenze provinciali per definire, insieme ai soggetti attivi previsti nelle linee guida della Regione, le procedure programmatorie provinciali che saranno concertate con le istituzioni scolastiche, le amministrazioni locali e le organizzazioni sindacali.

La prima pre-confenza, programmata per mercoledì 12 novembre, alle ore 10 presso l'Aula Consiliare della Provincia, vedrà al tavolo di discussione la Provincia, i dirigenti scolastici delle scuole superiori, i Sindaci dei Comuni in cui sono ubicati gli Istituti di Istruzione Superiore, l'Ufficio scolastico territoriale di Oristano e le organizzazioni sindacali della scuola.

La seconda riunione, già fissata per lunedì 17 novembre, sempre alle ore 10 nell'Aula Consiliare della Provincia, sarà dedicata al primo ciclo di istruzione e coinvolgerà i dirigenti degli Istituti Comprensivi, i Sindaci, i presidenti delle Unioni dei Comuni del territorio e le organizzazioni sindacali.

“Queste riunioni preliminari, che anticipano l'assemblea plenaria e conclusiva – comunica l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura, Serafino Corrias - costituiscono importanti occasioni per accogliere consigli utili, suggerimenti ed indicazioni per elaborare le proposte da inserire nel Piano provinciale di dimensionamento scolastico, che dovrà poi essere approvato e trasmesso in Regione entro il prossimo 30 novembre.

Le scelte dovranno essere fatte in base alle nuove Linee Guida predisposte dall'Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione – aggiunge Corrias - e tuttavia sarà importante il contributo della Provincia e di tutti i soggetti coinvolti nella predisposizione del Piano.”