Dischente.or.it, progetto formativo sull'uso del sardo

14/12/2012  -

La Provincia di Oristano organizza nella giornata di martedì 18 dicembre dalle ore 15 alle 18, presso l'Aula Consiliare della Provincia di Oristano, in Via Enrico Carboni, un incontro formativo destinato ai dipendenti della Provincia di Oristano e dei Comuni, agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia, agli operatori degli sportelli linguistici.

Scarica la locandina

Parteciperanno l'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura Serafino Corrias, il Dirigente del Settore Promozione del Territorio Anna Paola Iacuzzi, il Direttore del Servizio Lingua e Cultura Sarda della Regione Giuseppe Corongiu e il funzionario Cristiano Becciu, gli Operatori dell'Ufficio della Lingua e Cultura Sarda della Provincia di Oristano Salvatore Cubeddu e Marinella Marras.

Tema dell'incontro: la formazione linguistica e l'uso della lingua sarda nella pubblica amministrazione e nella scuola. Utilità, metodologie e strategie in rete.

Nel corso della conferenza saranno presentati:

• il corso e-learning "www.dischente.or.it"
  • l'opera didattica in 6 volumi "DISCHENTE"

realizzati dall'Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda della Provincia.

Il progetto DISCHENTE.OR.IT è nato nel 2007 con il progetto LIMBA SARDA: LIMBA DE S'IDENTIDADE, LIMBA DE SUMUNDU della Provincia in partenariato con 73 Comuni. Per l'annualità 2008 hanno aderito al progetto 81 Comuni e per quella del 2009 sono diventati 83 su 88.

DISCHENTE.OR.IT è on-line dal 2010 e a oggi hanno completato il corso numerosi dipendenti delle amministrazioni che fanno parte del progetto, insegnanti e rappresentanti di realtà associative legate alla lingua e la cultura sarda.

L'e-learning rappresenta una novità importante nel panorama dell'insegnamento delle lingue minoritarie, perché permette un rapido e immediato accesso alla formazione, anywere – anytime, senza alcun limite di tempo e luogo. Il corso può essere seguito in ufficio o a casa, in modo semplice e gratuito, basta una connessione internet. Per tale ragione, anche se l'obiettivo principale della Legge 482/1999 resta l'inserimento della lingua sarda negli ambiti della pubblica amministrazione, considerato che la piattaforma LMS (Learning Management Sistem) permette a 500 utenti di seguire contemporaneamente il corso, DISCHENTE.OR.IT intende aprirsi a tutti i cittadini che vogliono imparare la lingua sarda in mono nuovo, moderno e semplice.

Sa Provìntzia de Aristanis
Setore Promotzione de su Territòriu
Ufìtziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda

bos cumbidat a partetzipare a sa die de formatzione:

SA FORMATZIONE LINGUISTICA E S'IMPREU DE SA LIMBA SARDA IN S'AMMINISTRATZIONE PUBBLICA E IN S'ISCOLA.
UTILIDADE, METODOS, ISTRATEGIAS IN RETZA

Martis su 18 de nadale dae sas 3 a sas 6 de merie, in sa sala de su Consìgiu de sa Provìntzia, carrera Enrico Carboni s.n. in Aristanis
Ant a interbènnere sos maistros de Dischente, sos tutores de su cursu on-line, operadores de isportellu e amministradores.
Ant a èssere presentes s'assessore a sa Cultura de sa Provìntzia Serafino Corrias, sa dirigente de su Setore Promotzione de su Territòriu dot.ssa Anna Paola Iacuzzi, su diretore de su Servìtziu Limba e Cultura Sarda de sa Regione dot. Giuseppe Corongiu e dot. Cristiano Becciu, funtzionàriu de suServìtziu Limba e Cultura Sarda de sa Regione.