Disinfestazione a Marrubiu, la replica dell'assessore

13/07/2012  -

"Mi spiace per il sindaco di Marrubiu, ma le sue accuse sono assolutamente ingiustificate e smentite da tutta una serie di dati che l'ufficio ha raccolto e monitorato proprio in quel territorio".

Non ci stà, l'assessore all'ambiente della Provincia, Emanuele Cera, alle critiche mosse dal sindaco Santucciu sul servizio di disinfestazione svolto nel comune di Marrubiu e replica duramente all'articolo apparso oggi sulla stampa locale.

"Voglio precisare intanto che tutti gli interventi richiesti dal sindaco Santucciu sono stati regolarmente eseguiti dalla Provincia", ha detto l'assessore Cera, "se fossero state riscontrate ulteriori necessità da parte del sindaco, magari per qualche area particolarmente infestata, sarebbe stato sufficiente segnalare l'esigenza e la Provincia, gratuitamente in quanto compito d'istituto, avrebbe assolto alla richiesta."

"Il sindaco può decidere di spendere le proprie risorse come meglio crede per la propria comunità, ma non per questo deve ricercare giustificazioni per farlo con accuse verso la Provincia, che ha svolto il servizio con professionalità e, ribadisco, gratuitamente, non solo a Marrubiu ma in tutti i comuni del territorio. E mai come in questo caso parlano i dati", ha detto ancora l'assessore Cera, che ha immediatamente richiesto al dirigente del settore ambiente un dettagliato rapporto sugli interventi effettuati nel comune di Marrubiu.

E i dati riportano tutta una serie di interventi eseguiti quest'anno, a partire dal mese di marzo, con il trattamento antialate notturno, specifico per mosche e zanzare, nel centro abitato, periferie e borgate che risale allo scorso 15 giugno. Riportati anche gli interventi eseguiti nel 2011, anno in cui, hanno precisato gli uffici, non risulta inoltrata alcuna ulteriore richiesta di disinfestazione da parte del sindaco, che ha preferito rivolgersi direttamente a imprese private.

Ma nel resoconto del dirigente sono presenti anche altri elementi che vanno a contraddire le critiche del sindaco.
Proprio il Comune di Marrubiu, infatti, anche a seguito delle lamentele sulla eccessiva presenze di zanzare successivamente all'intervento di disinfestazione, è stato oggetto di monitoraggio da parte del servizio disinfestazione con l'installazione di 4 trappole di cattura nella caserma dei Carabinieri, nel Teatro, nel Consorzio di Bonifica e al distributore di carburanti ed i risultati hanno fatto riscontrare una bassissima o nulla concentrazione di zanzare nelle aree monitorate.

"Non voglio ulteriormente alimentare una polemica con il sindaco di Marrubiu", ha concluso l'assessore Cera, "ma, lo voglio ulteriormente sottolineare, non si voglia giustificare eventuali spese di risorse per interventi esterni, attribuendo colpe e ingiustificate inefficienze alla Provincia".

Tutti i documenti relativi alle richieste, verbali di intervento e operazioni di monitoraggio sono a disposizione presso gli uffici del settore Ambiente della Provincia.
La Provincia è competente ad effettuare la lotta agli insetti nocivi e la derattizzazione con attività di prevenzione nelle aree pubbliche e con interventi gratuiti su richiesta degli enti e strutture pubbliche.
Il servizio viene effettuato regolarmente per tutti i comuni della Provincia, con tempi di intervento che variano dalle 24 alle 48 ore, con soddisfazione da parte dei Comuni e degli utenti fruitori del servizio per la rapidità e la professionalità dello stesso.