Disposta l'apertura della circonvallazione Gonnostramatza - Gonnoscodina

22/01/2010  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia ha disposto l'apertura al traffico della Circonvallazione dì Gonnostramatza e Gonnoscodina, nel tratto compreso tra la rotatoria sulla strada provinciale 44 Mogoro-Gonnostramatza e la rotatoria che si innesta sulla strada consortile di collegamento tra la statale 131 e la strada provinciale Gonnostramatza-Collinas, arteria per la quale la Regione Sarda ha attribuito alla Provincia di Oristano un milione e 100 mila euro per la sua messa in sicurezza.

Su quest'ultima opera sono in corso di predisposizione la progettazione dell'intervento propedeutico alla sua provincializzazione. Assi viari importanti per il definitivo assetto dei quali intervengono ripetutamente i sindaci dei Comuni interessati, sottolineando condizioni di ritardo e disagi non tenendo conto anche degli interventi che in quest'area geografica sono stati effettuati proprio per eliminare le condizioni di isolamento e consentire una più agevole fruibilità dei territori e delle opportunità offerte dai centri abitati e dalle comunità che vi risiedono.

Lo sottolineano sia il presidente della Provincia Pasquale Onida che l'assessore ai lavori pubblici Mario Olla richiamando l'atto di Giunta che il 19 gennaio scorso ha disposto la presa d'atto del collaudo del primo tratto del percorso aperto al traffico stradale, atto che non poteva essere assunto senza che avvenisse il collaudo stesso dell'opera. Ora, hanno proseguito gli amministratori della Provincia, si andrà a definire la seconda fase nei modi e nei tempi tecnici che la complessità dell'intervento richiede compresa la verifica della staticità del ponte sul Rio Mogoro.