Domani 26 novembre SardegnaCompraVerde

24/11/2015  -

Giovedì 26 novembre a Cagliari si terrà SardegnaCompraVerde, il forum regionale degli acquisti ecologici, un grande evento dedicato al green procurement pubblico e privato. L’iniziativa è promossa dalla Regione Sardegna, Assessorato della Difesa dell’Ambiente e dalle Province sarde, con la Provincia di Cagliari come capofila ed è organizzata dalla società Poliste.

Il forum SardegnaCompraVerde sarà un'occasione di incontro per gli attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti ecologici in Sardegna e di valorizzazione delle politiche virtuose e delle esperienze di GPP realizzate negli ultimi anni nell’isola, dall’amministrazione regionale, dalla rete degli Ecosportelli GPP provinciali e da numerosi altri enti pubblici e privati nell’ambito del PAPERS, il Piano d’azione regionale per gli Acquisti Pubblici Ecologici.

Sarà un incontro per addetti ai lavori – ovvero amministratori, tecnici e imprese, che rappresentano la domanda e l’offerta degli acquisti pubblici – nel quale i partecipanti troveranno:

• un’area espositiva e informativa visitabile tutto il giorno;
  • un convegno "Il punto sugli acquisti pubblici ecologici: Viva Sardegna" previsto per la mattina;
  • due workshop partecipativi contemporanei nel pomeriggio sulla ristorazione e l'edilizia sostenibili;
  • un’area meeting one-to-one, per brevi incontri su appuntamento tra enti pubblici, imprese e associazioni, nel pomeriggio.

Durante la giornata verranno presentate in anteprima le due pubblicazioni “Il punto sugli acquisti pubblici ecologici” e “Buone pratiche di sostenibilità ambientale”, promosse dalla Regione e dalle Province, riconosciute – insieme a numerose altre PA e imprese sarde – a livello nazionale ed europeo come esempi virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale.

L'evento si svolgerà a Cagliari al Convento di San Giuseppe, in via Paracelso (prolungamento via Parigi) dalle ore 9:30 alle 18:30.

La partecipazione è libera e gratuita. È necessaria l'iscrizione su www.sardegnacompraverde.eventbrite.it

Programma della giornata

9.30 | Accoglienza e caffè di benvenuto

9.30 – 18.30 | Area informativa ed espositiva

Durante l’intera giornata saranno presenti spazi con esposizioni di progetti e iniziative promosse da Regione Sardegna ed Ecosportelli GPP provinciali, Sardegna Ricerche,Fondazione Sardegna Film Commission, Province e Comuni, Università e Centri di ricerca. La rete InFEA con i CEAS sardi sarà presente per illustrare progetti di educazione alla sostenibilità. Un’area sarà dedicata alle imprese per la presentazione di prodotti e servizi sostenibili e alla Rete Sardegna Produce Verde promossa da Sardegna Ricerche.

10.30 – 13.30 | Evento in plenaria – Il punto sugli acquisti pubblici ecologici: Viva Sardegna

Modera: Silvano Falocco – Forum Compraverde Buygreen

Saluti istituzionali

Donatella Spano – Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Regione Sardegna

Franco Sardi – Commissario straordinario, Provincia di Cagliari

Sardegna Compra Verde: da slogan a realtà

Gianluca Cocco – Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Regione Sardegna

Gli Ecosportelli delle province sarde: un’esperienza da replicare

Michele Camoglio – Settore Tutela Ambiente, Provincia di Cagliari

La Sardegna vista dall’Europa

Peter Defranceschi – ICLEI Local Governments for Sustainability

Brevi interviste ai referenti dell’Amministrazione Regionale e agli Enti Locali sardi

Il presente e il futuro del Green Public Procurement (GPP)

Riccardo Rifici – Settore Certificazione ambientale e GPP, Ministero dell’Ambiente

Imparare dalle esperienzeSimone Ricotta - Comitato di Gestione del Piano d’Azione Nazionale per il GPP

La programmazione unitaria 2014-2020 per il consolidamento del GPP

Gianluca Cadeddu – Centro Regionale di Programmazione, Regione Sardegna

Interventi dal pubblico e confronto

13.00 – 15.00 | Buffet sostenibile

14.00 – 16.00 | Area meeting one-to-one

L’area meeting one-to-one è dedicata a brevi incontri bilaterali su appuntamento, che facilitano il dialogo tra enti pubblici, imprese, associazioni. L’obiettivo è favorire la conoscenza dei prodotti innovativi e della domanda pubblica, mettere in circolo le buone pratiche, avviare partnership o progettualità comune, per contribuire ad attuare un’economia più sostenibile in Sardegna.

16.00 – 18.00 | Workshop partecipativi: ristorazione sostenibile ed edilizia sostenibile

Saranno facilitati due workshop partecipativi Metaplan® di confronto e di approfondimento, in sessioni parallele. A una prima fase di presentazione dello stato dell’arte dell’ambito trattato, anche attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, seguirà una fase di interazione costruttiva tra i partecipanti.

18.00 | Aperitivo di saluto