Domenica l'inaugurazione del ponte di Brabau

26/05/2011  -  Tematiche: Viabilità

Il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, con l’assessore ai lavori pubblici Gianni Pia e gli assessori Emenuele Cera e Sandro Murana, il presidente del Coni Gabriele Schintu e dell’Aci Mauro Maullu, nel corso di una conferenza stampa hanno presentato la giornata che sarà dedicata alla inaugurazione del nuovo ponte di “Brabau” e la nuova rotonda del prolungamento di viale Repubblica.
La cerimonia è fissata per domenica 29 maggio, alle ore 9, nella parte terminale di viale Repubblica con il ritrovo delle autorità, dei cittadini e degli atleti coinvolti in una giornata di incontro e promozione sportiva affidata al CONI.
Alle 9,30 l’inaugurazione ufficiale, i saluti, il taglio del nastro e la benedizione della struttura da parte dell’arcivescovo mons. Ignazio Sanna. Subito dopo la manifestazione sportiva non agonistica con una ciclopedalata, pattinatori, corsa non competitiva, camminatori.
A disposizione un trenino della CoBus 90 per il trasporto di anziani o in condizioni di disabilità ed un contorno di auto d’epoca.

Il presidente della Provincia e l’assessore hanno precisato che il ponte e la circonvallazione si aprono al traffico verso la borgata marina di Torregrande e presto l’infrastruttura sarà completata con la circonvallazione che immette nella via Leopardi di Cabras.
“Ho sempre sperato che Oristano si ricongiungesse con il mare", ha detto il presidente della Provincia, "ancora non ci siamo ma il ponte avvicina la città alla sua marina e alle altre zone costiere del territorio”.
A questo proposito l’assessore Gianni Pia che ha dichiarato che la percorribilità verso Torregrande passa da 9 a 4,5 chilometri allentando la strozzatura che di fatto si realizza nelle corsie del ponte sul Tirso.
Rispondendo alle domande dei giornalisti il presidente, l’assessore e il dirigente dell’Ufficio tecnico hanno precisato che nell’esecuzione dei lavori sono stati consolidati i cedimenti riscontrati a suo tempo e che in relazione alle risorse, da reperire, si provvederà alla illuminazione dei percorsi.

Nota storico - informativa sul ponte di Brabau - Assessore Gianni Pia