Due progetti per la bonifica amianto nell'Istituto Meloni di Nuraxinieddu

18/09/2013  -  Tematiche: Scuole

La tutela della salute mediante la bonifica delle coperture di cemento amianto nelle scuole medie superiori è sempre stato uno degli obiettivi prioritari della Provincia di Oristano ed in particolare dell'Assessorato all'Edilizia Scolastica. In virtù di ciò sono stati approvati recentemente due progetti esecutivi immediatamente cantierabili, che sono stati presentati in Regione per la partecipazione ad un bando nazionale sul “Decreto del fare” che destina apposite risorse da assegnare agli Enti Locali per la realizzazione di lavori per la messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

I suddetti progetti dovevano essere inoltrati in Regione entro lo scorso 15 settembre, mentre le stesse Regioni devono presentare le graduatorie dei progetti entro il 15 ottobre al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e quest'ultimo dovrà assegnare le risorse agli Enti
Locali entro il successivo 30 ottobre. Gli elaborati presentati riguardano entrambi l'Istituto d'Istruzione Superiore Don Deodato Meloni di Nuraxieddu.

Il primo per la bonifica delle coperture degli edifici adibiti ad aule didattiche per un importo complessivo di 175.000 euro. Il secondo riguarda invece la bonifica delle coperture di cemento amianto degli edifici adibiti a mensa e alloggio custode per un importo di 166.500 euro.

“Mi corre l'obbligo ringraziare – afferma l'assessore all'Edilizia Scolastica Serafino Corrias, i tecnici della Provincia per aver rispettato i tempi della consegna e per l'importante lavoro di progettazione svolto. Inutile sottolineare al proposito, l'importanza dei due progetti presentati che se finanziati, potranno consentire la bonifica delle coperture di cemento amianto in gran parte dell'Istituto Don Deodato Meloni di Nuraxinieddu”.