Emergency Management, formazione per la Protezione Civile

20/03/2012  -

Ha preso il via lunedì 19 marzo, nei locali dell’ Assessorato Ambiente e Protezione Civile della Provincia di Oristano, il corso di formazione in “EMERGENCY MANAGEMENT”, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Sardegna, rivolto a funzionari delle Province della Sardegna, delle Prefetture e della Regione che già operano nelle attività di Protezione Civile;

Il corso, come ricordato da Fabio Palombi, del settore formazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è il primo di una serie che il dipartimento intende portare avanti con le Regioni.

Il lavori sono stati aperti dall’assessore provinciale Cera che ha ringraziato il Dipartimento Nazionale e la Regione sia per aver scelto Oristano come sede del corso sia per l’opportunità formativa offerta ai funzionari delle amministrazioni, impegnate in un costante rafforzamento del servizio di Protezione Civile e per le quali la crescita delle professionalità interne rappresenta un importante risorsa.

Tra i temi affrontati dal corso, articolato su otto giornate, vi sono le metodologie di analisi dell’esposizione del territorio regionale agli eventi calamitosi, l’individuazione dei principali scenari di rischio. e soprattutto l’acquisizione delle conoscenze per fronteggiare situazioni di emergenza attraverso il raccordo con le componenti e le strutture operative che, normalmente, concorrono alla gestione degli eventi.

Verranno inoltre trattati diversi aspetti della Protezione Civile come l’attuale assetto organizzativo con i suoi livelli di competenza, le strutture operative e le modalità di coinvolgimento e coordinamento del Volontariato. La formazione degli addetti di protezione civile sarà orientata dunque ad affrontare le situazioni di emergenza attraverso l’individuazione degli scenari di rischio quali gli incendi boschivi, purtroppo molto frequenti nella nostra regione, gli eventi metereologici estremi, i rischi legati alla balneazione o allo svernamento di sostanze inquinanti al fine di poter giungere ad un efficace elaborazione di azioni per la mitigazione la pianificazione e la gestione delle criticità.

Il corso costituisce un importante occasione di confronto e scambio di esperienze tra i funzionari della pubblica amministrazione che quotidianamente si occupano di tematiche inerenti la protezione civile.