Emergenza Oristano, vertice in Provincia del 30 giugno

01/07/2014  -

All'incontro, che da seguito ai precedenti, hanno preso parte il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, con gli assessori Serafino Corrias, Gianfranco Attene e Mariella Pani, il sindaco di Oristano, Guido Tendas, i rappresentanti sindacali Angelo Medde della Uil, Federica Tilocca della Cisl, Duilio Sanna dell'Ugl e Roberta Manca della Cgil, il consigliere regionale Attilio Dedoni.

La decisione è di procedere alla definizione del documento da presentare al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, al quale il tavolo istituzionale aperto ad Oristano chiederà un incontro, per tramite della presidenza della Provincia, delle Organizzazioni Sindacali e di tutti i consiglieri regionali eletti.

Nel corso della riunione è stata ribadita l’urgenza di fare chiarezza e definire le partite aperte da tempo o, quanto meno, di porre dei punti fermi che scongiurino possibili definanziamenti, come avvenuto per la partita riguardante la bonifica degli stagni.

In ballo, ad esempio, come ha ricordato Attilio Dedoni, i tre milioni e 750 mila euro vincolati per l’allungamento della pista di Fenosu e per realizzare altre opere funzionali all’aviosuperfice. Ripresa anche la problematica del Polo Museale, dell’Università, dell’Istar e il complesso problema delle risorse finanziarie che la Regione deve attribuire alla Provincia.

Il compito di redigere la bozza del documento è stata affidata alla organizzazioni sindacali, che sarà portata all'attenzione della Provincia, del sindaco di Oristano e dei consiglieri regionali del territorio.