Fenosu: un vertice in Provincia, assente la Regione

16/01/2012  -

Nuovo incontro in Provincia sui problemi della società di gestione dell’aeroporto di Fenosu e quindi dello scalo aeroportuale, vertice tecnico al quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, il commissario del Comune di Oristano, Antonio Ghiani, con i rispettivi segretari generali e revisori dei conti, i liquidatori della Sogeaor e i presidenti di Camera di Commercio,Pietrino Scanu e del Consorzio Industriale,Claudio Atzori.
Incontro convocato dal presidente della Provincia per un ulteriore chiarimento sulla percorribilità dei passaggi necessari ad evitare il fallimento della Sogeaor e, attraverso nuovi partners, garantire il futuro operativo dello scalo aereo.

Si lavora e si cercano soluzioni tanto più difficili per l’assurdo silenzio della Regione Sarda che segue una propria e poco comprensibile strategia.

Nel corso degli incontri, vertice tecnico prima, successiva l’assemblea dei soci Sogeaor, è stata confermata una linea di lavoro che consenta ai liquidatori la conduzione delle procedure concorsuali che valgano ad evitare il fallimento della società e il mantenimento della concessione aeroportuale.

La proposta operativa avanzata dai liquidatori prevede un bando ad evidenza pubblica di dismissione della società, subordinato alla omologazione del concordato. In sostanza apertura a manifestazioni di interesse volte a rilevare una società di gestione liberata dagli attuali vincoli di natura finanziaria.

Fase propedeutica necessaria per anticipare l’impegno che i soci dovranno assumere per il salvataggio della Sogeaor. Per un piano che abbia questa articolazione i revisori di Provincia e Comune capoluogo sostengono che non sussistono difficoltà ad approvarlo.