Garanzia Giovani: Super Bonus Occupazione

02/03/2016  -  Tematiche: Lavoro

La Direzione generale per le Politiche Attive i servizi per il lavoro e la Formazione, del Ministero del Lavoro, ha emanato il Decreto direttoriale n. 16/2016 con il quale istituisce l’incentivo denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”.

Ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, purché avviato entro il 31 gennaio 2016, è riconosciuto un incentivo economico il cui importo è definito nella tabella sottostante.

Tipologia di contratti incentivati
Bonus assegnati in base al profiling del giovane e delle differenze territoriali
Bassa
Alta
Molto alta
Contratti a tempo indeterminato
3.000
6.000
9.000
12.000

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° marzo al 31 dicembre 2016, nei limiti delle disponibilità finanziarie allocate.

L’incentivo è autorizzato se sussistono le seguenti condizioni:

il tirocinio curriculare e/o extracurriculare oggetto della trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia finanziato con risorse del programma Garanzia Giovani;

il giovane che ha svolto ovvero svolge il tirocinio, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito NEET.