Giornata Mondiale Vittime Amianto: Marrubiu 27 aprile 2013

24/04/2013  -

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale Vittime Amianto, istituita per ricordare gli effetti dell’amianto in tutto il mondo e i milioni di vittime a causa dell’utilizzo che ne è stato fatto da più di un secolo. Ancor più nell'oristanese, dove l'amianto è stato utilizzato in maniera molto più ampia che in altri territori, per il fatto che le fabbriche in Sardegna produttrici di manufatti di cemento amianto si trovavano nella nostra provincia, a Marrubiu e Oristano. In occasione di questa importante giornata, l'Associazione Regionale ex-Esposti Amianto di Oristano, in collaborazione con l'assessorato provinciale all'Ambiente e il Comune di Marrubiu, organizza un incontro - dibattito e confronto sul tema "Amianto ieri e oggi, rischi della salute e difesa dell'ambiente dal rischio amianto".

L'evento si terrà presso il centro di aggregazione giovanile di Marrubiu sabato 27 aprile 2013 e sarà aperto alle ore 16 con l'inaugurazione della mostra fotografica e documentale riferita alla vertenza dei Lavoratori del settore cemento amianto della CEMA SARDA e della SARDIT.
La manifestazione segue il recente convegno pubblico sulle opportunità della bonifica dell'amianto, tenutosi lo scorso lunedì 17 aprile a Cabras ed al quale hanno partecipato numerosi cittadini, il Sindaco di Cabras Cristiano Carrus, l’Assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Cera, il Presidente dell’Associazione ex-esposti amianto Giampolo Lilliu, l’Assessore provinciale Sandro Murana e il Sindaco di Santa Giusta, Angelo Pinna.

"Al problema amianto l'assessorato all'Ambiente della Provincia ha sempre riservato notevole attenzione - ha ricordato l'assessore provinciale Emanuele Cera - cosa che consentito, in questi ultimi anni, l'acquisizione di importanti risorse per il suo smaltimento, ottenendo tra l'altro il finanziamento regionale più alto in Sardegna".

Interverranno al dibattito amministratori locali, autorità politiche e rappresentanti degli ex-esposti e delle associazioni.