Il Bilancio Sociale e il Piano Strategico all'attenzione del Tavolo di Concertazione

11/03/2010  -  Tematiche: Politiche sociali

Il Bilancio Sociale 2006/2009 della Provincia ed il Piano Strategico territoriale sono stati presentati stamane al Tavolo della concertazione provinciale riunito presso l'aula consiliare di via Carboni. Dal punto di vista tecnico i due documenti sono stati presentati dal Direttore Generale dell'Ente, Annapaola Iacuzzi e da Cristiana Rogate della REFE di Milano, società di consulenza che ha collaborato alla redazione del Bilancio Sociale.

I lavori del Tavolo, ai quali hanno preso parte un nutrito gruppo di sindaci e rappresentanti di Enti e Istituzioni e organizzazioni economiche e sindacali, sono stati aperti dal presidente Pasquale Onida, con un intervento di merito sui due documenti: "sin dal 2005 abbiamo voluto imprimere un approccio trasparente e maggiormente strategico alla definizione delle politiche per il territorio" ha sottolineato il presidente Onida nel suo intervento, "con una esplicitazione chiara dei programmi e la definizione aperta e partecipata delle politiche con la concertazione dei possibili e realistici scenari dello sviluppo locale e anche sulla spinta della grave crisi socio-economica provinciale".

Nel dibattito, tra gli altri, sono interventi Antioco Patta, coordinatore del Tavolo di crisi, gli assessori provinciali Pierfrancesco Garau e Mario Olla, Giuseppe Melis dell'Università di Sassari, i Sindaci di Ghilarza Stefano Licheri, di Sorradile Pietro Arca, di Laconi Fausto Fulghesu, il Segretario della CGIL Gianpaolo Lilliu, il segretario di Legacoop Claudio Atzori.