In arrivo finanziamenti per lo Stagno di Cabras

24/11/2011  -

Lo scorso 18 novembre, la Provincia di Oristano ha sottoscritto la convenzione con la Regione Sardegna e l'Agenzia del Distretto Idrografico in merito al trasferimento di 1 milione e 220 mila euro per la realizzazione dell'intervento “Stagno di Cabras: Pulizia dei quattro canali adduttori allo stagno con ripristino della quota batimetrica e del tratto finale del Rio Tanui”.

Frutto di un intenso lavoro che ha visto impegnati la Provincia, la Cooperativa Ittica "Nuovo Consorzio Pontis" ed il Comune di Cabras, la convenzione ha recepito le istanze e le esigenze rappresentate dai pescatori nel corso dei numerosi incontri e sopralluoghi che hanno consentito di pervenire alla definizione degli interventi.  E' il primo importante atto formale per l’attuazione del programma di interventi previsto nella delibera della Giunta Regionale 31 dicembre 2009 n. 57/4 sulla 'Programmazione di interventi per il ripristino ambientale e la valorizzazione dei compendi lagunari e stagnali della Sardegna e dei corpi idrici ad essi afferenti'.

Le fasi successive prevedono, da una parte il completamento dei rilievi dei canali e l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione degli interventi che, come noto, dovranno essere effettuati attraverso appalto pubblico, dall’altra la sottoscrizione della convenzione inerente l’intervento su Piscaredda, che potrà essere effettuata non appena completato l’iter della Valutazione di Impatto Ambientale, già in corso di istruttoria presso il servizio SAVI della Ras. Per la definizione dei restanti interventi sullo stagno verrà convocato un incontro a breve termine tra la Cooperativa, il Comune di Cabras, la Ras e la Provincia.

"Gli interventi consentiranno di migliorare la funzionalità idraulica del compendio", spiega l'assessore all'Ambiente Emanuele Cera, "con la conseguente tutela rispetto ai fenomeni di moria verificatisi nel passato e la valorizzazione delle produzioni ittiche. Questo intervento," prosegue l'Assessore Cera, "si integra con gli interventi di monitoraggio stagno e aperture dei così detti 'becchi d'anatra' che la Provincia ha completato in accordo con tutti i soggetti interessati al compendio e che hanno già determinato rilevanti miglioramenti nello stato complessivo dello stagno".