Incentivi per la creazione d'impresa, seminari informativi

29/04/2011  -  Tematiche: Lavoro

L’Assessore al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana, assieme a Gian Marco Verachi di Sviluppo Italia Sardegna, ai Sindaci dei Comuni di Oristano, Ales, Baressa, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, Sorradile e Tresnuraghes, ed al Coordinatore dell’Agenzia di Sviluppo Locale “Due Giare”, ha presentato alla stampa il calendario e i contenuti dei seminari informativi dal titolo “Agevolazioni finanziarie per creare impresa”, realizzati dalla Provincia di Oristano, servizio Autoimpiego in collaborazione con Sviluppo Italia Sardegna.

L’attività seminariale andrà ad interessare tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di favorire la conoscenza degli strumenti di incentivazione per la creazione di impresa, stimolare la progettazione e la presentazione di progetti d’impresa. I seminari sono rivolti a giovani disoccupati, donne e beneficiari di ammortizzatori sociali e, in generale, a tutti coloro che abbiano interesse per avviare di un’attività di impresa.
“Gli incontri, ha voluto sottolineare l’Assessore Murana, che vedranno impegnati gli esperti di Sviluppo Italia e gli esperti del Servizio di Promozione dell’Autoimpiego, mirano, inoltre, a favorire il rilancio economico del territorio provinciale attraverso lo stimolo delle vocazioni locali e la valorizzazione del prezioso capitale umano presente nelle nostre comunità, offrendo loro, l'opportunità di ricevere preziose informazioni in tema di creazione di impresa e di finanziamenti agevolati”, per attuare questa politica attiva del lavoro volta a contrastare la grave crisi occupazionale presente e per offrire opportunità insediative soprattutto nei piccoli comuni e nella aree interne della nostra Provincia

“La collaborazione tra Sviluppo Italia Sardegna e la Provincia di Oristano, ha sottolineato Gian Marco Verachi, va avanti ormai da circa 2 anni e anche in questa occasione abbiamo aderito con piacere a quest’importante iniziativa che consentirà di diffondere sul territorio una più approfondita conoscenza degli strumenti di agevolazione per l’avvio di piccole attività imprenditoriali gestite da Invitalia con la collaborazione di Sviluppo Italia Sardegna”.
“Attualmente, ha proseguito Alessandro Murana, si tratta di diffondere nel territorio le opportunità finanziarie gestite a sportello da Invitalia, ma l’Assessore ha anticipato che a breve con l’adozione del Piano Straordinario del Lavoro, la Regione Autonoma della Sardegna metterà in campo ingenti risorse destinate alla creazione di impresa. Per questo motivo bisogna farsi trovare pronti e creare maggiori opportunità nel territorio. Risulta, quindi assolutamente prioritario, per coloro i quali ritengono di voler investire idee, tempo e risorse nella creazione di impresa, prendere parte agli incontri di animazione economica proposti dall’Assessorato al Lavoro, per poter usufruire direttamente della preziosa assistenza che Sviluppo Italia Sardegna assicurerà per tutta la durata dei seminari, ma anche successivamente a sportello.
“I 7 seminari “Agevolazioni finanziarie per creare impresa”, ha concluso l’Assessore Murana, sono stati organizzati uno nella città capoluogo, e uno in ognuno dei sei ambiti territoriali dei Centri dei Servizi per il Lavoro della Provincia, nel rispetto del criterio di rotazione del Comune ospitante, per servire l’intero territorio provinciale e favorire il massimo coinvolgimento dei cittadini interessati ai temi della creazione di impresa, per cogliere nell’immediato le opportunità di Sviluppo Italia Sardegna”, ma anche lavorare in prospettiva per saper cogliere come territorio questo importante appuntamento nel prossimo futuro.

Sedi e date dei seminari:

ORISTANO - lunedì 02 maggio 2011 - Ore 17.30-19.30
Sala Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari angolo S. Antonio;

SAMUGHEO - mercoledì 04 maggio 2011 - Ore 17.30-19.30
Sala Congressi Museo Arte Tessile, via Venezia;

SORRADILE - giovedì 05 maggio 2011 - Ore 17.30-19.30;
Sala Centro di aggregazione Sociale, ingresso di Sorradile;

TRESNURAGHES - venerdì 06 maggio 2011 - Ore 16.00-18.00
Sala Centro di aggregazione Sociale, Piazza Giovanni XII;

SAN NICOLÒ D’ARCIDANO - lunedì 09 maggio 2011 - Ore 16.00-18.00
Sala Conferenza, Viale Repubblica;

BARESSA - mercoledì 11 maggio 2011 - Ore 16.00-18.00
Sala Assembleare dell’ Agenzia di Sviluppo Due Giare, Via Roma;

ALES - giovedì 12 maggio 2011 - Ore 16.00-18.00
Sala Convegni presso il comune, Corso Cattedrale.