Incontro in Provincia sulle problematiche dell'amianto

14/03/2014  -

L’assessore all’ambiente Mariella Pani, accogliendo la richiesta dell’Associazione Regionale ex esposti da Amianto, ha disposto la convocazione di un incontro al quale, con il rappresentante della Giunta, hanno preso parte i sindaci di Terralba, Arborea, Santa Giusta, Cabras, Riola Sardo e San Vero Milis, tecnici comunali e funzionari della Provincia, la stessa A.R.E.A. e la Commissione consiliare all’ambiente guidata dal presidente Bepi Costella.

Oggetto dell’incontro il rilancio della vertenza sulle bonifiche dell’amianto, in particolare nel litorale costiero dell’Oristanese anche se i residui di questi manufatti sono presenti in maniera diffusa nei centri abitati ed hanno invaso pinete, tratti di costa, gli stagni, i corsi d’acqua.

L’assessore ha ricordato come la Provincia di Oristano sia quella più esposta e interessata a questo fenomeno con la maggiore incidenza di malati, un’emergenza da fronteggiare con risorse insufficienti, aspetto che condiziona ogni possibile intervento superabile solo attraverso comuni sinergie e sviluppando un’azione nei confronti della Regione Sarda.

A questo si è richiamato Giampaolo Lilliu in rappresentanza della Associazione che ha ricordato i passi recentemente compiuti nei confronti dei candidati alla presidenza della Regione, passaggi che ora saranno ripresi attraverso la richiesta di un incontro urgente con il presidente Pigliaru.

Nel corso della discussione, tra gli altri, sono intervenuti il consigliere provinciale Bepi Costella, Ivo Zoncu del Comune di Riola, Pierfrancesco Garau del Comune di Arborea, Adelia Murru del Comune di San Vero Milis,Sandro Murana del Comune di Cabras, Paolo
Piras del Comune di Terralba e Angelo Pinna del Comune di Santa Giusta.