Infestazione Eucaliptus, la commissione Ambiente ad Arborea

18/09/2011  -

Sopralluogo nei filari di eucaliptus di Arborea da parte della commissione Ambiente e dei tecnici della Provincia per verificare, con il Comune, la dimensione della malattia che infesta le piante provocando la distruzione dei germogli e quindi del polline, con successiva defoliazione e morte. La malattia, provocata da un insetto chiamato “Clicaspis Primbecombei”, potrebbe avere un altro insetto come antidoto ma quest’ultimo non resisterebbe alle temperature invernali. La delegazione, composta da Bepi Costella, Cristiano Carrus, Giangavino Buttu, Stefano Figus, Gabriele Basciu e dall’assessore del Comune di Arborea Marco Pinna, ha potuto verificare l’estendersi dei danni che minacciano l’intero sistema che in quell’area geografica risulta fondamentale per la divisione dei poderi ma anche come fasce frangivento. Martedì 20 settembre, a Cagliari, presso l’assessorato regionale all’Ambiente, tavolo tecnico con la Provincia di Oristano e l’Università di Sassari per studiare misure che consentano di fronteggiare un fenomeno che ha già duramente colpito i produttori di api.