Istituito l'Albo dei Coadiuttori per la Fauna Selvatica

30/05/2013  -  Tematiche: Attività produttive Gestione faunistica

La Provincia ha istituito un apposito Albo dei coadiutori per l'attività di gestione e controllo della fauna selvatica, dalle specie aliene (nutrie) a quelle invasive (cornacchie). In particolare, assume un particolare rilievo il controllo e la gestione del cinghiale, sopratutto in alcune zone nelle quali è causa di numerosi episodi di danneggiamento alle colture agricole.

Per lo svolgimento di questa attività, avviata a seguito di apposita convenzione con la Regione Sardegna, sono stati programmati idonei piani di controllo e gestione della fauna selvatica, per i quali è necessario avvalersi di personale qualificato, operante a titolo volontario e gratuito, in ausilio al personale preposto alle attività di controllo e di gestione della fauna selvatica presente nel territorio.

Per questo motivo si sono tenuti due corsi di preparazione per coadiutori, al termine dei quali, a seguito di una prova d’esame scritta sono risultati idonei e, conseguentemente, iscritti nell’apposito Albo, istituito con delibera di Giunta n. 25/2013, n. 93 coadiutori.

Vai alla pagina dedicata