Istituti superiori di Bosa, incontro in Provincia

24/09/2012  -  Tematiche: Scuole

Le problematiche relative ai quattro Istituti Superiori di Bosa sono state analizzate questa mattina, nel corso di una riunione tenutasi in Provincia, alla quale hanno preso parte gli assessori della Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica Serafino Corrias, al Bilancio e Patrimonio Alfonso Marras, il Dirigente del Settore Edilizia Scolastica Enzo Sanna, il nuovo Dirigente dell'Istituto Scolastico Superiore di Bosa Rosella Uda e Antonio Casula in rappresentanza del Collegio dei docenti.

Nel corso dell’incontro sono stati messi in luce gli aspetti dei diversi progetti già attuati o in attuazione che riguardano il Liceo di via Alghero, l'Istituto Alberghiero di via Garibaldi, l'Istituto Agrario Santa Maria di Montresta, l'Istituto IPACLE di via Lungo Temo.

Le risorse destinate dalla Provincia, per i diversi lavori, sono state complessivamente 1.724.000 euro. Nello specifico, per il Liceo Classico i lavori riguardavano la realizzazione della nuova centrale termica, dell'impianto antincendio del fabbricato principale e della sala polifunzionale e del completamento di quest'ultima.

Nell'Istituto Alberghiero di via Garibaldi le opere prevedevano l'adeguamento del fabbricato ai fini dell'ottenimento del CPI per attività comprendente la realizzazione dell'impianto antincendio, vie di fuga, rifacimento centrali termiche, sia della scuola che del convitto.

Per l'Istituto Agrario di Montresta il progetto di completamento ha riguardato l'adeguamento del fabbricato adibito a scuola alle normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi, ristrutturazione del primo piano attualmente non utilizzato, rifacimento della copertura e della centrale termica.

Relativamente all'Istituto Alberghiero, il cui laboratorio per le esercitazioni di cucina e sala bar viene attualmente svolto presso l'Istituto di Montresta con evidenti problematiche di spostamenti che pregiudicano il buon esito dell'attività didattica, si è convenuto che i tecnici dell'Edilizia Scolastica studieranno degli accorgimenti tali da poter creare un laboratorio per l'Alberghiero nella sede dell'IPACLE che dispone di diversi spazi vuoti.

Nel limite delle disponibilità finanziarie, si cercherà di intervenire anche nell'impianto sportivo polivalente del convitto di via Garibaldi.

“L'incontro odierno sulle scuole bosane, affermano gli assessori Corrias e Marras, testimonia la grande attenzione che la Provincia di Oristano vuole riservare alla capitale della Planargia nell'ottica di una concreta integrazione di Bosa e dell'intero territorio nella provincia di Oristano”.