L'Assessore Corrias riceve una delegazione di studenti

18/11/2010  -  Tematiche: Scuole

Una delegazione in rappresentanza dei duecento studenti delle scuole superiori che questa mattina si sono presentati davanti alla sede della Provincia, è stata ricevuta dall'assessore provinciale alla pubblica istruzione Serafino Corrias. Gli studenti hanno portato all'attenzione dell'assessore una serie di problematiche inerenti il mondo della scuola oristanese e dal tavolo di discussione sono scaturite considerazioni e richieste che l'assessore Corrias ha fatto proprie assicurandone, nei limiti delle proprie competenze, la soluzione.Problematiche, tra l'altro, già evidenziate in numerosi e recenti incontri tenutisi in Provincia e nell'ultimo di questi, svoltosi in Prefettura lo scorso 6 novembre, hanno partecipato oltre al Prefetto Russo e all'assessore Corrias, anche il rappresentante dell'assessorato regionale ai trasporti Roberto Cogoni, il Dirigente Arst di Oristano Gustavo Alberti, i dirigenti scolastici degli Istituti provinciali, le Organizzazioni sindacali del settore trasporti ed i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico provinciale Vincenzo Tortorella e Salvatore Ferraro.

Sul tema dei trasporti degli studenti, affrontato e risolto, per buona parte, il problema degli orari dei pullman, rimane ancora aperta la questione "caro abbonamenti" ed in tal senso l'assessore Corrias ha fatto formale richiesta all'assessorato regionale di rivedere le tariffe adottate. Discusso anche il quadro generale sulla rete scolastica provinciale, che sarà tema di dibattito nella prossima settimana dopo che gli otto assessori provinciali hanno presentato la bozza di riordino a Sergio Milia, assessore regionale alla Pubblica Istruzione.

Dalla delegazione studentesca è arrivata una precisa richiesta per ciò che riguarda i convitti, i semi convitti ed i buoni pasti per gli studenti che devono proseguire le lezioni anche il pomeriggio. "Pur non avendo competenze dirette", ha assicurato l'assessore Corrias, "farò da portavoce verso i Comuni affinché vengano incontro a questa richiesta degli studenti".

"Un proficuo incontro" ha commentato Serafino Corrias, "che mi ha permesso di assicurare in maniera diretta agli studenti la totale disponibilità mia e del mio assessorato alla risoluzione dei loro problemi. Ho sollecitato, tra l'altro, una loro relazione che evidenzi i punti su cui, a loro dire, si potrebbe lavorare per migliorare il mondo della scuola".